Feste di Natale, vince il Trentino, Coldiretti: «Gli italiani in partenza preferiscono il Bel Paese e mete sicure»

Sono 15 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra Natale e Capodanno, e solo il 29% di questi trascorreranno le vacanze all’estero: crollo dei viaggi extraeuropei

Nella foto, Selva di Val Gardena, in Trentino

Nella foto, Selva di Val Gardena, in Trentino

Gli italiani preferiscono viaggiare…restando all’interno dei propri confini nazionali. I dati raccolti dalla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, e da un’indagine Coldiretti/Ixè, parlano chiaro, e dicono che quest’anno a incidere nella scelta delle mete natalizie, è stata anche la ricerca di “sicurezza”. 

Tra Natale e Capodanno saranno ben 15 milioni (e 288mila) gli italiani che trascorreranno dei giorni di vacanza al di fuori delle mura domestiche, ma la maggioranza resterà entro i confini del Bel Paese. Infatti solo il 29% di questi andrà all’estero, con la Spagna al primo posto (12%) mentre i restanti milioni resteranno in Italia. Le mete preferite sono rispettivamente: Trentino-Alto Adige (25%), Veneto, Toscana, Lombardia e Liguria, ma nello specifico si prediligono luoghi d'arte (41%) e le tradizionali località montane (31%). «A pesare sulle destinazioni – ha spiegato Coldiretti – sono i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano quest’anno la scelta delle vacanze di più di un italiano su cinque (22%) e tra questi il 42% ha scelto di non andare in Paesi esteri considerati a rischio, e il 36% di evitare le grandi città». Quest’ultimo dato sull’estero è altresì rimarcato dal forte calo delle preferenze nei confronti delle destinazioni extraeuropee (3,6% contro il 9% dello scorso anno). 

In generale chi farà le valigie starà via per una media di circa 3,9 giorni, basti pensare che il 65% dei vacanzieri starà fuori di casa meno di una settimana, questo dovuto alle ristrettezze economiche che ancora pesano sulla maggior parte delle famiglie. Anche per tale motivo, ha comunicato la Coldiretti, si registra un calo del 10% sulla spesa media effettuata per la partenza (412 euro a persona) rispetto allo scorso anno, e solo il 25% dei vacanzieri soggiornerà presso una struttura alberghiera. 

Infine qualche curiosità guardando nello specifico a Capodanno: all’estero gli italiani vogliono festeggiare il nuovo anno soprattutto ad Amsterdam (con un occhio anche a Praga e Vienna), mentre in Italia, Roma resta al primo posto come meta prediletta (anche da parte degli stranieri) seguita da Firenze, Napoli e Venezia. Quest’anno però, la vera vincitrice e la catena alpina, col Trentino Alto Adige che va verso il sold out delle strutture per l'ultimo dell'anno, mentre le città preferite dagli italiani per stappare lo spumante ad alta quota saranno Livigno, Bolzano e Cortina D’Ampezzo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017