La California anticipa i tempi per ridurre i gas serra

La California annuncia il piano più ambizioso di tutto il nord America, ma in Italia non fa notizia e l'avvocato Diana Bautista ci spiega la situazione

I gas serra sono un problema tangibile e riconosciuto a livello planetario, a cui gli stati occidentali stanno cercando di porre rimedio. Eppure, l'Italia sembra progredire con maggiore lentezza rispetto agli altri paesi, in termini di informazione sulla riduzione di emissioni in atmosfera. Un esempio è dato dagli Stati Uniti. Dalla California, arrivano notizie che potrebbero cambiare il nostro futuro in senso positivo. «Nel mese di aprile – spiega l’avvocato Diana Bautista, titolare dello studio Legal Consulting di Peschiera Borromeo - Jerry Brown, governatore democratico della California, ha annunciato che la regione che amministra, ridurrà del 40% le emissioni di gas a effetto serra, entro l'anno 2030. Si tratta del piano più ambizioso presentato finora nell'America Settentrionale, che si allinea quasi alle intenzioni ben più consolidate dell'Europa». 
La notizia merita sicuramente grande attenzione, ma «Nessuna testata tricolore – Spiega Diana Bautista - ha scelto di dare rilievo alla notizia in questione, benché una delle zone statunitensi più rilevanti, dal punto di vista economico, abbia dato una svolta green alla sua politica, probabilmente anche in considerazione alla conferenza sulla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) che si terrà quest'anno a Parigi. Dalla mia esperienza internazionale infatti - Continua l'avvocato - ho riscontrato più volte l'assenza di un'adeguata comunicazione nazionale in relazione a tematiche che dovrebbero essere all'ordine del giorno, come ad esempio il caso della California, a differenza delle realtà estere che frequentemente scrivono articoli o realizzano servizi televisivi su questa ragguardevole materia. E non riesco a capirne le motivazioni». 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017