Le cicogne bianche “viaggiano” sulla Tangenziale Esterna

Cinque esemplari degli splendidi volatili sono stati avvistati a Comazzo nei pressi dell’area sottoposta a rinaturalizzazione ambientale dopo la costruzione dell’autostrada

Avvistamenti analoghi anche a Vizzolo e Pozzuolo Martesana, nelle ex cave

Da qualche giorno cinque cicogne bianche sono state avvistate a Rossate, frazione di Comazzo (LO), nei pressi delle barriere fonoassorbenti della A58-Teem. L’area in cui hanno nidificato gli splendidi esemplari, rinaturalizzata dalla Concessionaria contestualmente alla costruzione dell’arteria, è divenuta un habitat tanto ideale da indurli a rinunciare, almeno per il 2018, alla migrazione invernale nei Paesi sahariani. L’intervento attuato da Tangenziale Esterna SpA nella zona in cui si sono insediati i volatili non s’è limitato, d’altra parte, al restauro della chiesa bramantesca di San Biagio: esso, infatti, ha compreso anche la costruzione di percorsi ciclopedonali, la bonifica dei canali di irrigazione e la messa a dimora di centinaia di piante. Questa nuova oasi, come le ex cave di Pozzuolo Martesana e di Vizzolo Predabissi, è quindi rapidamente divenuta una tappa di grande interesse per tutti gli appassionati di bird-watching del Sudmilano e del Nord lodigiano. Le cicogne bianche, già segnalate alle guardie ecologiche lombarde che procedono al censimento delle specie avvistate nella regione, si posano per lunghe ore su un terreno distante 200 metri dalla chiesa di San Biagio e adiacente alle barriere fonoassorbenti innalzate per disperdere il rumore dei mezzi in transito. A febbraio le guardie ecologiche effettueranno ulteriori sopralluoghi nelle campagne di Rossate con lo scopo di circoscrivere l’area interessata in modo che, verso la fine di maggio, possa rivelarsi più semplice per i volontari documentare l’eventuale nascita di altri piccoli. «L’avvistamento – commentano i vertici di Te Spa -, è una sorta di “certificazione di qualità” per le opere ambientali connesse alla Teem».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017