Navigazione con la rete 5G: presentazione a palazzo Isimbardi del progetto per l’area metropolitana

Vodafone Italia S.p.A. si è aggiudicata il bando del Ministero dello Sviluppo Economico per coprire entro il 2019 tutta l'area metropolitana con la rete 5G

Tra i primi comuni coinvolti anche San Giuliano, San Donato e Segrate

Parte nell’area metropolitana di Milano la sperimentazione della tecnologia radiomobile di 5^ Generazione, meglio nota come rete 5G, che segnerà un significativo passo avanti negli standard di comunicazione. Mercoledì 18 aprile la Città Metropolitana di Milano e Vodafone Italia S.p.a. presenteranno a palazzo Isimbardi il progetto che, per un investimento previsto di circa 90 milioni di euro, porterà a coprire tutta l'area metropolitana con la rete 5G entro il 2019. La sperimentazione di Vodafone Italia S.p.A., che si è aggiudicata il bando del MiSE, vede in prima istanza coinvolti il Comune di Milano, la Regione Lombardia, la Città metropolitana ed il Politecnico di Milano. In particolare la prima fase del progetto di copertura del segnale 5G prevede interventi nel Comune di Milano e in 17 Comuni del territorio metropolitano (Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pieve Emanuele, Pioltello, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Trezzano S/N, Vittuone). «Nell'ambito della telefonia mobile – commenta Francesco Vassallo, Consigliere delegato alla Semplificazione, Digitalizzazione e Sviluppo Economico della Città metropolitana – la rete 5G assicura, oltre ad una migliore copertura del segnale, prestazioni e velocità notevolmente superiori alle precedenti (4G), capaci di permettere parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee ad alta velocità e aprendo così delle nuove prospettive per i servizi pubblici digitalizzati L'affermazione di tale tecnologia di comunicazione sarà quindi strategica per lo sviluppo e la trasformazione digitale del territorio metropolitano».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017