La crisi c’è, eccome: ma la politica spesso è assente

Un elemento che caratterizza la situazione è che l’azienda è interessata solo al proprio profitto e fa uso, e qualche volta abuso, di strumenti pagati dalla collettività. Sul tema del lavoro, nel passato, si sono svolti Consigli Comunali aperti con il coinvolgimento di imprenditori, sindacato e lavoratori; questi sono stati momenti importanti di confronto ma non sono seguiti fatti concreti atti alla rivalutazione del territorio di Peschiera Borromeo a fini commerciali/produttivi. Il lavoro è libertà e dignità, liberazione e diritti: il primo, insomma, dei diritti sociale e politici. Ognuno di noi dovrebbe ambire ad una società che ponga al suo centro il valore sociale del lavoro.
Peschiera Borromeo in questi ultimi anni ha subito un depauperamento del suo tessuto lavorativo e sociale con una forte ricaduta sulla vita familiare di molti cittadini di Peschiera. Molte aziende sono state spostate in altri siti produttivi, molte hanno vissuto periodi di crisi con conseguente perdita di personale. Aziende come la Marconi, la Landis & Gyr, l’Ingram Micro, l’Alfatec, la Postal Market, l’Ingegner Sella, l’Ingegner Bono, la Boundelle, la IMAF ……. hanno subito mutamenti di sito e di livello occupazionale senza che i partiti di Peschiera o le Amministrazioni Comunali siano intervenute in merito; a parte qualche caso sporadico. La parziale assenza della politica avvenuta nel passato obbliga a ripensare l’argomento lavoro ragionando in un’ottica più ampia; superando le divisioni tra maggioranza e opposizione, aprendo tavoli di discussione e di progetto con le istituzioni ai vari livelli: con la Provincia e la Regione, con i sindacati e con le organizzazioni industriali.
Ma il ragionamento non può esaurirsi senza che temi di carattere locale siano adeguatamente approfonditi al fine di favorire un insediamento industriale di qualità. Ragionamenti che riguardano le imposte locali per le imprese, la riqualificazione del territorio, una maggiore utilizzazione delle strutture esistenti, e una monitorizzazione dello stato delle industrie attive a Peschiera Borromeo.

"Migliora te stesso, l'amico, il conoscente e l'indifferente e migliorerà il mondo”

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017