Liberati della tua auto e viaggia in treno: sarai più rilassato… in Gran Bretagna

Secondo un recente studio della University of East Anglia, utilizzare i mezzi pubblici invece che la propria quattroruote diminuirebbe di molto lo stress

Tarffico

Tarffico in città

Senza leggere il luogo dove è stato condotto lo studio - pubblicato di recente su Preventive Medicine -, questa notizia potrebbe essere presa quasi per l’ennesima bufala dalla rete. Invece è proprio vera, perlomeno in Gran Bretagna. Secondo i ricercatori della University of East Anglia, i quali hanno condotto lo studio su 18 mila lavoratori, recarsi al lavoro con un mezzo pubblico, invece che con la propria auto, ridurrebbe notevolmente lo stress.
Il segreto di questo andidoto anti-stress consisterebbe nel fatto che le persone arriverebbero a piedi alla fermata per poi rilassarsi seduti comodamente in autobus o in treno. In più, all’interno di un mezzo pubblico si avrebbero maggiori possibilità di leggere e socializzare, attività per le quali è difficile trovare il tempo durante una giornata lavorativa piena.

Alla luce di questi dati bisogna sottolineare nuovamente che la stessa ricerca, compiuta su un campione di italiani, avrebbe prodotto ben altri risultati. La scarsa pulizia delle carrozze dei nostri treni, i perenni ritardi, le corse alle obliteratrici non sempre a portata di mano e le lunghe code agli sportelli sono fattori che facilitano sì il risveglio, ma non contribuiscono certo a calmare gli animi.

Rimane comunque il fatto che, in un mondo surreale dove i mezzi funzionassero a perfezione. vendere la propria automobile per acquistare piuttosto un abbonamento del treno o, meglio ancora, una bicicletta gioverebbe senza dubbio alla propria salute. Riguardo al tema delle biciclette va citato anche un altro studio, meno recente di quello inglese, che ha messo in luce i tanti effetti benefici dell’uso della bicicletta per andare al lavoro. Secondo l’associazione “Donne e qualità di vita” andare in bicicletta farebbe bene anche alla coppia e rappresenterebbe un buon sostituto di tisane calmanti o pastiglie. La passeggiata al lavoro in bicicletta aiuterebbe a rilassarsi e a fare un po’ di movimento all’aria aperta, idealmente scegliendo le strade meno trafficate e invase dallo smog.

E, per quelli che proprio sono allergici ai mezzi di trasporto e al contatto ravvicinato con gli altri pendolari - e neppure vogliono farsi una sana pedalata mattutina - rimane sempre il classico scooter, che potrà ora circolare anche su tangenziali e autostrade.

A questo punto non rimane che vendere la propria vecchia automobile - usufruendo dei nuovi servizi di acquisto auto usate gratuiti che stanno aprendo in tutta Italia - non più al passo con i trend attuali e godersi la vita in forma e senza stress.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017