Mercato delle auto usate riparte alla grande anche nel 2018

Ogni 100 vetture nuove vendute, 164 automobili usate sono passate da un proprietario a un altro

Continua il periodo ultra positivo per il mercato delle auto usate. Dopo anni di difficoltà dell’intero comparto, il settore ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando un vero e proprio traino per questa economia da troppo tempo ferma a causa della crisi economica. Un grande boost, inoltre, l’ha dato sicuramente la novità dei compro auto usate, società che si rivolgono direttamente ai privati.
Il 2016 ed il 2017 sono stati, dunque, anni molto importanti per quanto riguarda la vendita delle auto usate, ed il 2018 appena cominciato sembra reggere il trend positivo. Rispetto al mese di dicembre 2017, che aveva chiuso il 2017 comunque con cifre di tutto rispetto, a gennaio è ripresa la crescita delle auto usate che continua da diversi mesi. Secondo l'elaborazione ACI su dati del Pubblico Registro Automobilistico, a gennaio 2018 ogni 100 auto nuove, 164 usate sono passate da un proprietario a un altro.
Già a dicembre 2017 c’era stata una chiusura degna di nota con un gran numero di consumatori che ha deciso di regalarsi una nuova auto usata. Gennaio, però, conta due giorni lavorativi in più, e questo ha fatto crescere i passaggi di proprietà. Al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei che fanno i rivenditori e le concessionarie) hanno fatto registrare una variazione mensile positiva del 13,7%, che in termini di media giornaliera si trasforma in un aumento dell'8,5% per effetto della giornata lavorativa in più. Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 164 usate. Complessivamente per tutti i veicoli nel primo mese del 2018 l'aumento dei passaggi di proprietà si è attestato al 13,6%, che si riduce a +8,4% in termini di variazione giornaliera.
Un successo che si estende in tutte le regioni d’Italia, in particolar modo in Lombardia, dove il mercato dell’usato sembra essere di gran lunga quello preferito dai lombardi. Al Nord, infatti, si hanno più passaggi di proprietà rispetto a qualsiasi altra zona d’Italia. Il Nord Italia ha fatto segnare 122 mila 648 passaggi, il Centro ne ha registrati 54 mila 286 e il Sud 92 mila 348.
Tra le regioni, la sola Lombardia fa registrare il 30% del totale dei passaggi netti con 41 mila 450 passaggi (rispetto all'area geografica settentrionale di riferimento), seguita dal Lazio con 27 mila 761 passaggi di proprietà e dalla Campania con 25 mila 733 passaggi.
A gennaio è forte la crescita delle radiazioni, aumentate del 34,4% rispetto al mese di gennaio 2017. Nella regione Lazio, ad esempio, nel solo mese di gennaio 2018 sono state effettuate circa 30mila radiazioni. In questo modo si verifica un netto aumento del mercato delle auto, con particolare attenzione al mercato dell’usato che gode anche della spinta tecnologica. Con le nuove tecnologie è più semplice vendere la propria auto usata e trovarne una, sempre usata, a buon prezzo. La rete è ricca di opportunità, basta cercarle nel modo giusto.