A Milano arriva UAF, la startup dei “nipoti on demand” che connette giovani e anziani

1 milanese su quattro è over65. La piattaforma UAF, con l’aiuto di un algoritmo, connette gli anziani a giovani Under35 per passare del tempo insieme

Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, gli over 65 in Italia sono 14 milioni e costituiscono il 23% della popolazione. Di questi, il 32% vivono da soli*. Un dato a cui si aggiungono anche i dati recentissimi del Comune di Milano, che parlano di oltre 300.000 anziani da soli. A proporre un’inedita forma di “welfare sociale” a favore degli anziani arriva UAF (www.uaf-family.com), una startup nata con la missione di alleviare la solitudine dei “senior” recuperando uno dei legami più preziosi che esiste: quello tra nonni e nipoti. UAF, infatti, mette in contatto gli over65 con una community di “nipoti on demand”, giovani under35 che scelgono di dedicare una parte del proprio tempo a fare compagnia agli anziani. “Prenotare” un nipote su UAF è semplicissimo: l’anziano (o la famiglia), possono prenotare al telefono, chiamando il numero verde +39 3519289518. Il primo step, quindi, è la compilazione telefonica di un breve questionario per individuare le preferenze di interessi e anche caratteriali dell’anziano, in modo che il sistema possa creare una rosa di 2-3 Nipoti che meglio rispondono alle esigenze del nonno. Una volta scelto il Nipote, il primo incontro è sempre gratuito; il "nonno" potrà quindi prenotare i successivi al telefono, scegliendo se incontrare nuovamente lo stesso nipote o cambiare. La tecnologia agisce soprattutto “dietro le quinte”, l’algoritmo fa la sua parte per trovare il match migliore tra nonno e nipote: l’analisi, basata su interessi e propensioni caratteriali, è molto accurata. infine, la tecnologia aiuta anche dal punto di vista dei processi organizzativi, visto che le disponibilità e gli appuntamenti dei Nipoti sono gestiti via App.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.