Eurojackpot, vincite e record nel mondo

I Paesi autorizzati a partecipare alle estrazioni settimanali sono diciotto: Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Finlandia, Slovenia, Estonia, Spagna, Svezia, Norvegia, Islanda, Croazia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.

Eurojackpot è la lotteria su base europea: il gioco offre un totale di 12 categorie di premi e un jackpot di almeno 10 milioni di euro. Questa lotteria è stata lanciata nel 2012 e in poco tempo è diventata la preferita tra gli europei, soprattutto considerando i premi milionari vinti negli ultimi anni.

I Paesi autorizzati a partecipare alle estrazioni settimanali sono diciotto: Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Finlandia, Slovenia, Estonia, Spagna, Svezia, Norvegia, Islanda, Croazia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.

Realisticamente, la possibilità di indovinare la corretta combinazione di numeri si aggira intorno a 1 su 95 milioni. Anche se davanti a questi numeri chiunque penserebbe che le possibilità di vincere siano pressoché inesistenti, in realtà non è così: ad oggi, infatti, sono diversi i Paesi che sono stati baciati dalla dea bendata anche più di una volta.

Qual è la vincita massima dell’Eurojackpot?

Il premio massimo dell’Eurojackpot è di 120 milioni di euro, anche se fino a marzo 2022 il montepremi era di 90 milioni di euro. A vincere 90 milioni di euro per la prima volta fu un giocatore della Repubblica Ceca, che venerdì 15 maggio 2015 indovinò tutti e cinque i numeri e i due Euronumeri. Il vincitore, che lasciò tutti con il fiato sospeso per ben tre settimane, acquistò il biglietto dell’Eurojackpot nella città di Pardubice e decise di rimanere anonimo.

Da quando il montepremi è stato aumentato a 120 milioni di euro, si sono verificate solo tre vincite: il 22 Luglio 2022 in Danimarca, l’8 novembre 2022 in Germania, e più recentemente, il 23 giugno 2023, sempre in Germania.

Negli anni, alcuni Paesi hanno festeggiato la vincita massima in più occasioni rispetto ad altri partecipanti. La Germania, per esempio, ha vinto il jackpot per ben 55 volte dal lancio del gioco; segue poi la Finlandia, con 16 vincite; al terzo posto si trova la Danimarca, che ha guadagnato la vittoria 10 volte.

Come si gioca a Eurojackpot?

Per partecipare alle estrazioni di Eurojackpot è necessario compilare una schedina di 5 numeri e 2 Euronumeri. Il costo della schedina è di 2 euro, ma può aumentare nel caso si decidesse di giocare più numeri. Per i 5 numeri principali, la combinazione deve comprendere numeri tra l’1 e il 50, mentre i due Euronumeri devono essere compresi tra l’1 e il 12. Indovinare tutti e 7 i numeri significa centrare il jackpot.

Ovviamente, per vincere un premio non è necessario indovinare tutti i numeri estratti, ma esistono ben 12 categorie di premi. Il premio minimo si ottiene con un ambo e un Euronumero. Oltre a questo, ci sono anche terna, quaterna e cinquina che pagano sia con l’Euronumero vincente sia senza. La probabilità di vincere almeno un premio è di 1 su 32.

Giocare a Eurojackpot significa in tutto e per tutto tentare la sorte, ma a volte la dea bendata è dalla parte dei giocatori. Per tentare la fortuna bisogna rivolgersi sempre a ricevitorie o portali online autorizzati al gioco di Eurojackpot, tra cui per esempio Sisal.it.