«La città dei bambini. L’ospedale pediatrico più bello del mondo», 12 mila metri quadri, consegna dei lavori prevista per marzo 2025

Il progetto vincitore del bando da un milione di euro promosso dalla Fondazione De Marchi sarà realizzato al Nuovo Policlinico di Milano

Un'innovativa concezione per rendere l'ospedale un luogo accogliente e familiare per i bambini e le loro famiglie è stata presentata come vincitrice del bando da un milione di euro promosso dalla Fondazione De Marchi. Il progetto, ideato dallo studio guidato da Fabio Novembre, ha l'ambizioso obiettivo di trasformare l'area pediatrica del Nuovo Policlinico di Milano in un ambiente stimolante e rassicurante, che riduca al minimo lo stress emotivo e psicologico dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

Questo progetto, caratterizzato da una forte integrazione di tecnologia, grafica tematica e biofilia, promette di offrire una nuova dimensione all'esperienza ospedaliera.

Il concept è stato presentato in una cerimonia di premiazione presso la Triennale di Milano, alla presenza di illustri ospiti come il presidente del Policlinico di Milano, Marco Giachetti, e il vicesindaco del Comune di Milano con delega all'istruzione, Anna Scavuzzo, insieme a Linus.

Gli ambienti dell'area pediatrica verranno trasformati in una sorta di città a misura di bambino, con uno skatepark all'ingresso per creare un ambiente stimolante e accogliente fin dall'arrivo, corridoi trasformati in viali della città e stanze di degenza concepite come case dei pazienti, per rendere l'esperienza il più familiare possibile. Spazi come la sala giochi, la ludoteca, la classe e l'ufficio saranno pensati per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo intrattenimento, benessere e supporto per lo smart working.

Fabio Novembre ha dichiarato: «Non sappiamo curare, ma vogliamo prenderci cura!» e si è detto entusiasta di poter accompagnare i pazienti lungo il percorso di degenza, armonizzando gli spazi e restituendo loro un mondo a colori.

Il presidente del Policlinico di Milano, Marco Giachetti, ha sottolineato l'importanza di umanizzare gli spazi ospedalieri, creando un ambiente il più possibile vicino a quello domestico, per rendere l'esperienza ospedaliera meno traumatica possibile per i bambini e le loro famiglie.

Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi, ha espresso la soddisfazione per il contributo alla realizzazione dell'ospedale pediatrico più bello del mondo, che saprà valorizzare gli spazi e far sentire a casa i piccoli pazienti e le loro famiglie in un momento così difficile.

Gli ambienti destinati all'area pediatrica avranno un'estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani e la consegna dei lavori è prevista per marzo 2025. La Lombardia continuerà così a essere un punto di riferimento per l'assistenza pediatrica a livello nazionale, offrendo cure e supporto di alta qualità per i bambini e le loro famiglie.