Mercato dell'auto in Lombardia: Milano prima per immatricolazioni

Boom di immatricolazioni in Lombardia 262.000 nel 2015

Gli italiani preferiscono usare l'automobile anche per brevi distanze

L'Italia è stata senza dubbio uno dei paesi colpiti maggiormente dalla crisi economica, ma non per questo alcuni dei suoi settori non hanno comunque potuto crescere a dispetto di una situazione tutt'altro che rosea. Il settore dell'automotive, in questo senso, ha rappresentato un appiglio notevole in una situazione così instabile e tempestosa, permettendo a molte aziende di mantenersi degnamente a galla. Il merito di tutto ciò va senza alcun dubbio ai cittadini italiani che, nonostante il grande sviluppo del servizio dei mezzi pubblici (con nuove linee metro, tram e autobus nuovi di zecca) continuano a preferire l'automobile per muoversi anche per brevi distanze. Soprattutto in Lombardia, dove il mercato delle vendite di auto ha conosciuto un autentico boom negli ultimi mesi.

Il boom del settore automotive in Lombardia

Stando ai dati rilevati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni in Italia hanno segnato un record storico, considerato il periodo di crisi da cui è reduce il nostro Paese. Reginetta della categoria dell'automotive, in questo senso, è stata senza dubbio la Lombardia, con Milano e Brescia a fare la parte del leone. Secondo i numeri raccolti dal Ministero, infatti, la regione lombarda è riuscita a collezionare circa 262.000 nuove immatricolazioni nel 2015, con un incremento rispetto al 2014. Se la sorpresa è stata soprattutto Brescia, Milano si è invece confermata come la città italiana trainante del settore automotive, soprattutto per via del mercato delle auto usate. I veicoli usati rappresentano ancora una grande opzione per gli acquirenti, soprattutto per coloro che non utilizzano l'auto per coprire grandi distanze o che non vogliono spendere cifre troppo elevate. Inoltre esistono ormai centinaia di annunci gratis per le auto usate su portali specializzati come Usato.it, che permettono a chi desidera acquistare un'auto di avere in pochissimo tempo tutte le informazioni di cui necessita senza neanche muoversi da casa. Da questo punto di vista, gli strumenti online hanno senza dubbio facilitato il successo del mercato automotive dell'usato.

Le auto più vendute in Italia

Il made in Italy è senza dubbio un fattore molto importante per lo stato di salute della nostra economia, e non poteva essere esente dal suo fascino neanche il settore dell'automotive. Stando alle indagini effettuate dal Centro Studi Anfia, infatti, le auto più vendute in Italia sono “nostrane”: in particolare, spiccano su tutte le concorrenti la Panda, la Punto e la Lancia. Autentici must del nostro Paese per via della loro funzionalità e dei costi particolarmente ridotti rispetto ai competitor. Fra le straniere, le più vendute sono state invece la Renault, la Ford e la Volkswagen, nonostante lo scandalo delle emissioni.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017