Milano celebra i 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele

Per l’occasione in programma una cena solidale da 900 ospiti, una festa con cinque bande musicali e una moneta celebrativa

Il menù della cena è stato elaborato da Carlo Cracco

Era il 15 settembre 1867 quando la Galleria Vittorio Emanuele, uno dei monumenti più rappresentativi di Milano, venne inaugurata ufficialmente. A 150 anni esatti di distanza, il Comune di Milano si appresta a celebrarla degnamente, con alcuni importanti appuntamenti in programma nei prossimi giorni. 

LA CENA DI BENEFICENZA
I festeggiamenti avranno inizio mercoledì 13 settembre, alle ore 21, proprio in Galleria. Qui, lungo i quattro bracci in cui si articola il “salotto” della città, saranno allestiti i 91 tavoli della cena di beneficenza organizzata dal Comune, in collaborazione con Confcommercio Milano e gli operatori della Galleria, e Caritas Ambrosiana. 900 ospiti prenderanno parte a questo esclusivo appuntamento di solidarietà: per partecipare, infatti, ogni commensale ha versato alla Caritas una quota di 500 euro, il che consentirà di distribuire a persone in difficoltà una somma complessiva di 300mila euro. Il menù, elaborato dal celebre chef Carlo Cracco, comprenderà tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle, risotto allo zafferano e ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa.

BANDE IN FESTA
I festeggiamenti proseguiranno venerdì 15 settembre. Alle ore 10.30, da Piazzetta Reale partirà un corteo di bande musicali che, dopo aver attraversato Piazza del Duomo, porterà le proprie note in Galleria, prima di fermarsi alle ore 12 davanti a Palazzo Marino. Cinque i gruppi che omaggeranno la Galleria con le loro performance musicali: la Banda Civica del Comune di Milano, la Fanfara Taurinense dell’Esercito, la Banda dell’Aeronautica, la Banda dei Carabinieri e la Banda della Polizia di Stato.

LA MONETA CELEBRATIVA
I 150 anni dell’inaugurazione della Galleria saranno celebrati inoltre con una moneta d’argento della Repubblica Italiana, dal valore nominale di 10 euro, emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Sul dritto, in primo piano, all’interno di una stella a cinque punte, è raffigurato il volto di una donna che rappresenta l’Italia. Protagonista del rovescio è, invece, una veduta della Galleria Vittorio Emanuele II. In occasione delle celebrazioni, sarà possibile acquistare la moneta all’Urban Center, nei giorni di venerdì 15 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, e sabato 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 17.

Redazione Web

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017