Milano, è record per Bookcity

Le presenze all’evento sono state 160mila, segnando un +10% di affluenza rispetto allo scorso anno: la letteratura è più viva che mai

A host arranges books at the XX publishing house stand a day before the launch of the 2013 Frankfurt Book Fair on October 8, 2013 in Frankfurt, Germany. This year's fair will be open to the public from October 9-13 and the official partner nation is Brazil.

Grande successo per Bookcity tra i 1700 ospiti e 1000 eventi in città

Anni fa erano in molti a scommettere su una futura scomparsa del libro cartaceo, ma gli ultimi due anni sono andati contro tale teoria. A dimostrarlo sono i dati di vendita, e il grande afflusso a eventi dedicati ai libri come Bookcity. La ormai famosa kermesse che si svolge a Milano è giunta alla sua quinta edizione, e richiama sempre più persone. L’afflusso a Bookcity è aumentato del 10% rispetto allo scorso anno, contando ben 160mila presenze. Tanti sono i partecipanti che si sono recati ai numerosi incontri ed eventi nella “tre giorni” dedicata ai libri e alla lettura.

Un grande richiamo ha avuto ad esempio la maratona di una notte "Le voci della città" presso il Padiglione Visconti. L’offerta era comunque molto ampia, rispondendo ai più svariati gusti, con ben 1700 ospiti, 1000 eventi, 200 case editrici coinvolte, 99 incontri alle università e 165 progetti con le scuole che si sono svolti rispettivamente in oltre 250 spazi della città.

Bookcity ha rappresentato un’occasione di dibattito e confronto su temi importanti, ma anche l’opportunità di incontrare i propri autori prediletti, da Roberto Saviano a Elif Shafak e Luis Sepulveda. «Bookcity – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo del Corno - non è solo una manifestazione ormai consolidata, attesa e partecipata, ma un'iniziativa ormai entrata a far parte del patrimonio immateriale della nostra comunità».

Dalla Fiera del Libro di Torino a Bookcity le grandi risposte da parte del pubblico non tardano mai ad arrivare. Dimostrando in questo modo la vitalità dell'ambiente letterario, che segna una crescita generale anche nelle vendite, anche negli stessi Stati Uniti, dove si sta assistendo addirittura ad una ripresa del libro cartaceo.