Milano, Franco Lucente presenta il primo Treno ad Alta Frequentazione completamente rinnovato: «Nel 2024 in servizio altri 45 nuovi convogli»

Presentato a Stazione Cadorna il piano di riammodernamento di 34 treni, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi (214), per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro. Guarda il video.

Franco Lucente

Franco Lucente Assessore Regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile

Guarda il video

Milano, 24 gennaio - Il 2024 vedrà l'entrata in servizio di 45 nuovi treni, come annunciato oggi dall'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, durante la presentazione del primo Treno ad Alta Frequentazione (TAF) completamente rinnovato presso la stazione di Milano Cadorna. Inoltre, è stato illustrato il piano di riammodernamento di 34 TAF, decisione congiunta di Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.

L'operazione di riammodernamento dei TAF coinvolgerà la sostituzione di arredi interni, il rinnovo di sistemi e impianti, e l'installazione di telecamere, contribuendo così a migliorare il comfort e la sicurezza per i passeggeri.

Alla presentazione erano presenti anche Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di FNM, e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord. L'assessore Lucente ha dichiarato: «Ad oggi sono 144 i nuovi convogli già immessi in servizio, e nel corso del 2024 se ne aggiungeranno altri 45. Stiamo rispettando i tempi, e entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, per un impegno economico della Regione pari a 1,7 miliardi di euro»

Lucente ha sottolineato l'importanza di garantire un servizio sempre più competitivo e all'avanguardia, con treni puntuali ed efficienti su ogni tratta. Ha inoltre evidenziato l'impegno parallelo nella necessaria infrastrutturazione.

Per quanto riguarda i dettagli sui nuovi treni, è stata anticipata l'immissione in servizio di due convogli Caravaggio sulla linea Milano-Mortara-Alessandria a partire dal 5 febbraio, con l'obiettivo di salire a tre entro giugno 2024. Nel primo semestre dell'anno, due treni Caravaggio inizieranno a operare sulla Milano-Carnate-Bergamo, mentre sulla Milano-Treviglio-Cremona saranno destinati due treni ad alta capacità Caravaggio entro giugno 2024. Infine, quattro treni monopiano Donizetti entreranno in servizio sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, e altri quattro Donizetti aumenteranno le corse sulla Milano-Gallarate-Luino.