Milano, in ripresa il mercato immobiliare, il momento positivo continuerà per tutto l’anno

Secondo i numeri rilevati e diffusi dall’Istat, infatti, il settore della compravendita di immobili ha segnato una media pari al +22,4% rispetto al 2014, senza un aumento relativo al prezzo degli immobili

In aumento anche la richiesta di mutui a Milano

La grande Milano diventa la regina degli immobili: una ascesa al trono che farà sicuramente molto felici i cittadini che stanno cercando di comprare casa nel capoluogo lombardo. Il motivo? Aumentano le compravendite immobiliari e dunque gli annunci di settore, senza per questo portare ad un aumento dei prezzi, che al contrario rimangono stabili rispetto allo scorso anno: il che significa avere maggiori opportunità di investimento per via di un’offerta più ampia, ma senza correre il rischio di spendere più soldi del dovuto. Oggi questo spaccato del settore immobiliare milanese ci viene offerto dalle indagini Istat, che vale indubbiamente la pena approfondire.

Area metropolitana di Milano: cresce il settore immobiliare
Il mercato immobiliare nella grande Milano sta vivendo una situazione davvero positiva. Secondo i numeri rilevati e diffusi dall’Istat, infatti, il settore della compravendita di immobili ha segnato una media pari al +22,4% rispetto al 2014, senza per questo presentare un aumento relativo al prezzo degli immobili nel milanese. Ovviamente, come spesso accade quando si parla di mercato immobiliare e di costi, la media di prezzo di acquisto di un immobile cambia sensibilmente in base ai quartieri e alle zone interessate: la media è pari a 3.756 euro per metro quadro, ma può addirittura arrivare a 11.000 euro nel caso di quartieri eleganti e ricercatissimi come Porta Nuova. Ad ogni modo, ciò che interessa è il fatto che – nonostante una grande crescita del mercato – i prezzi siano in realtà rimasti stazionari: ed in fondo questa rappresenta un’ottima notizia, anche in assenza di cali.

In aumento anche la richiesta di mutui in tutta la provincia di Milano
Non solo il mercato immobiliare, ma anche quello dei mutui è in ascesa, soprattutto se consideriamo regioni come la Lombardia e città come Milano. Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, infatti, la richiesta di mutui finalizzati all’acquisto di una casa è aumentata del +27,3%. Tale crescita è dovuta a due fattori: da un lato una rinnovata capacità di spesa delle famiglie milanesi, dall’altro la presenza di tassi d’interesse ai minimi storici, soprattutto nelle regioni del Nord. Ad ogni modo, è sempre necessaria una verifica delle offerte migliori relative ai tassi, che può essere effettuata facendo un confronto dei mutui su un sito specializzato come questo, in modo da capire cosa comprende l’offerta e quale differenza sussiste fra i diversi tassi offerti dalle varie banche. Per quanto concerne il prossimo futuro, le tendenze sostengono che l’altalena dei tassi d’interesse scenderà ancora.

In conclusione, vale ancora la pena spendere delle parole per quanto concerne il mercato immobiliare: nonostante queste ultime annate così positive, il mercato delle case è destinato a conoscere una nuova Primavera nella seconda metà del 2017. Il motivo è dovuto al fatto che sono sempre più numerosi gli investitori che hanno riscoperto una fiducia tutta nuova nei confronti del settore immobiliare, e che dunque hanno deciso di tornare ad investire in questo comparto, soprattutto per quanto concerne le grandi città dello Stivale, come Milano. Questo discorso, unito al calo dei tassi d’interesse, porterà dunque ad una nuova crescita per quanto riguarda la domanda di case.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017