Milano: settore turistico in forte crescita, aumentano le offerte di lavoro

Boom di annunci lavorativi legati alla ristorazione, alle agenzie di viaggi, ai tour operator

In un momento particolarmente dedicato per la sorte della nostra economia, la presenza di comparti quali il turismo significa poter contare su settori in grado di valorizzare le tantissime risorse offerte dal nostro territorio. In base a ciò, fa davvero piacere sottolineare la crescita di questo settore che, stando ai dati illustrati da Eures in collaborazione con la Uil di Roma e del Lazio, nella città di Milano ha fatto registrare dati davvero molto interessanti. Vediamo dunque tutto ciò che c'è da sapere sul settore turistico milanese e sulle grandi possibilità aperte nel mercato del lavoro.

Settori turistici: Milano batte Roma 1-0

Se parlassimo di una partita di calcio, Milano avrebbe battuto Roma per un 'turismo' a zero. Questo è quanto si evince dai dati raccolti da Eures e confermati da Uil Roma e Lazio, secondo i quali il numero di turisti italiani e stranieri che ha invaso il capoluogo lombardo è stata nettamente superiore al numero di Roma, con circa 4 milioni di visite in più ed un giro d'affari legato ai settori del turismo superiore di 540 milioni di euro. E nel considerare questo successo con il giusto peso, va anche sottolineato che Roma ha ospitato quest'anno il Giubileo, potendo dunque contare su un afflusso extra di turisti. Ma le vittorie milanesi nel campo del turismo non terminano certo qui: stando ad una ricerca dell'Istat, infatti, il capoluogo lombardo è stato l'unico a vantare un significativo aumento dei turisti nell'arco degli ultimi 12 anni.

In aumento anche gli annunci lavorativi

Questo stato di salute estremamente positivo del turismo, ha aperto e sta aprendo tantissime porte ai milanesi in cerca di lavoro. Parliamo ad esempio dell'autentica invasione di annunci lavorativi legati alla ristorazione, alle agenzie di viaggi, ai tour operator, ai consulenti e alle innumerevoli occasioni fornite dal lavoro stagionale presso le strutture turistiche, come ad esempio la richiesta di animatori nei villaggi estivi. Tale aumento del numero degli annunci ha invaso soprattutto il web: piattaforme come Jobrapido, che offre tantissime offerte di lavoro a Milano, aiutano non solo le aziende alla pubblicazione degli annunci, ma favoriscono anche e soprattutto chi cerca una fonte per trovare velocemente un'occupazione adatta alle proprie conoscenze.

Sempre seguendo i dati forniti dall'Istat, la Lombardia è attualmente la regione italiana che ospita il maggior numero di offerte lavorative: questa regione, infatti, si colloca in prima posizione davanti all'Emilia Romagna e al Lazio. Un risultato che è stato reso possibile proprio dal successo degli sbocchi occupazionali legati ai vari settori del turismo, che hanno consentito al mercato di aprire le porte a nuove assunzioni in Lombardia.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017