Mutui, le convenzioni notarili crescono del 10,7% su base annua, il mercato immobiliare in netta ripresa

Secondo i dati diffusi dall’Istat la crescita tendenziale interessa sia le città metropolitane sia i piccoli centri

Dopo un periodo di incertezza e di alti e bassi, pare che questa volta la tendenza al rialzo sia netta e inarrestabile. Infatti, secondo i dati diffusi il 24 luglio dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), nel I° trimestre 2017 le convenzioni notarili di compravendite per unità immobiliari (169.527) crescono dell'1,8%.

Gli incrementi congiunturali più significativi interessano tutto il territorio nazionale, con alcuni distingui. Nel Nord-est per il comparto abitativo cresce del +3,0%. Sempre per il comparto abitativo, sia nel Nord-ovest che Sud, l’incremento è del +5,2%. Una lieve flessione si evidenzia, invece, al Centro sia per il complesso delle transazioni (-0,1%) che per il settore abitativo (-0,2%). Questi dati sono importanti e sorprendenti! In un contesto economico di rallentamento della crescita, le convenzioni notarili di compravendite per unità immobiliari aumentano del 6,5%. Un altro elemento che conferma la netta inversione di tendenza è quello che il dato al rialzo, oltre che nelle città metropolitane (+7%), è salito anche in provincia (+6,1%). Il protagonista del mercato dei mutui è proprio quello abitativo: il 93,8% delle convenzioni stipulate riguarda trasferimenti di proprietà di immobili ad uso abitativo ed accessori (159.024), il 5,6% quelli ad uso economico (9.534) e lo 0,6% quelli ad uso speciale e multiproprietà (969).

Il quadro generale che se ne deduce su base annua è incoraggiante per gli operatori del settore e, soprattutto, per i giovani che sognano di comprarsi casa. La crescita tendenziale riguarda tutte le ripartizioni geografiche – con variazioni più consistenti nel Nord-ovest (+12,2%) e nel Centro (+10,8%) - ed è leggermente più marcata nelle città metropolitane (+11,9%) rispetto ai piccoli centri (+9,8%). Questi dati incrociati con i dati relativi al mercato immobiliare dell’area metropolitana di Milano, rendono realizzabile la scelta di accendere un mutuo. Secondo i numeri rilevati e diffusi sempre dall’Istat, infatti, il settore della compravendita di immobili ha segnato una media pari al +22,4% rispetto al 2014, senza per questo presentare un aumento relativo al prezzo degli immobili nel milanese. Alle coppie con un lavoro a tempo indeterminato non resta che informarsi su come richiedere un mutuo senza garante. Anche le coppie con lavori atipici o precari, però, oggi possono trovare il mutuo che fa per loro. Infatti moltissimi istituti di credito prevedono la possibilità di accendere un mutuo attraverso la prestazione di una fideiussione da parte di una garante, con procedure oggi molto più semplificate rispetto al passato.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017