I comuni di Paullo e Zelo si uniscono al coro di proteste per lo stop dei mezzi pubblici festivi

La cancellazione del servizio festivo comincerà il 16 luglio 2017 e si protrarrà fino al 31 dicembre 2017

La notizia che le Autoguidovie, azienda di trasporti pubblici di linea operante nell’area del Sud Est Milano, effettuerà un taglio alle corse nei giorni festivi è rimbalzata fra i comuni del territorio come una palla impazzita. La cancellazione del servizio festivo comincerà il 16 luglio 2017 e si protrarrà fino al 31 dicembre 2017. Interessate dal provvedimento di soppressione saranno la Linea Z412 (Milano > S. Donato M.se > Peschiera Borromeo > Mombretto, Vigliano e Bettolino di Mediglia > Paullo > Zelo Buon Persico > Merlino > Comazzo) e la Linea Z411 (Milano > S. Donato M.se > Peschiera Borromeo >Bettolino e Vigliano di Mediglia > Pantigliate > Settala > Liscate > Melzo > Gorgonzola). La Linea Z420 sarà invece soggetta a una riduzione del 50 percento (Milano > S.Donato Milanese > S.Giuliano Milanese > Melegnano > Vizzolo Predabissi > Madonnina di Dresano > S.Zenone al Lambro). Secondo i comuni di Paullo e Di Zelo Buon Persico la responsabilità di tutto questo è di Regione Lombardia, cui spetterebbe trasferire i fondi alle province per il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL). Nonostante la Regione si fosse impegnata a riadeguare il fondo con 2.800.000 di euro, ad oggi risulta non abbia versato alcunché.
«Siamo totalmente contrari a questi tagli - sbotta Franco Morabito, assessore paullese alla partita -. Com’è possibile che nel 2017 vengano isolati dei territori del milanese?!? Sopprimere un’intera linea, seppur nei giorni festivi, provoca non pochi disagi a chi si muove mediante trasporto pubblico. Senza dimenticare che oggigiorno diverse attività, ad esempio commerciali e ricreative, restano aperte anche di domenica e alcuni lavoratori delle stesse sono soliti utilizzare gli autobus. Chiediamo quindi ai soggetti coinvolti di rivedere le proprie posizioni e garantire gli spostamenti in un numero adeguato. Proveremo a contattare direttamente le istituzioni per smuovere le acque».
«Aderiamo e sosteniamo l’iniziativa promossa da Paullo, con cui abbiamo la massima sintonia - aggiunge Angelo Madonini, sindaco di Zelo Buon Persico -. Non devono essere penalizzati gli utenti del nostro territorio».

2 commenti

Gabriele :
Già che il servizio fa desiderare con corse davvero con tempi di attesa lunghi e collegamenti poco frequenti, per giunta vogliono anche togliere le linee che usiamo anche nei giorni festivi. Siamo proprio messi male in Italia! | domenica 16 luglio 2017 12:00 Rispondi
Epicuro :
Questo è il risultato quando si è ligi e asserviti ai diktat del partito, non alzare la testa contro le scelte sbagliate fatte dal nuovo organo inutile "Città Metropolitana", la cosa ancora più inutile "La Regione Lombardia", entrambi in mano a persone interessate esclusiva mente ai fattacci loro, alla faccia dei cittadini che pagano sempre, prima le tasse e poi con la sofferenza di subire angherie da parte di un genere umano, il politico, che è oramai un organismo geneticamente modificato in completa autonomia. Cerchiamo l'antidoto per sopravvivere a costoro. | lunedì 17 luglio 2017 12:00 Rispondi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017