Paullo, il Sindaco incontra il Consiglio dei Ragazzi

Durante la Fiera di Primavera è avvenuto l’incontro con il Consiglio Comunale dei Ragazzi: presentati il Sindaco e il Vicesindaco dei cittadini del domani

Da sinistra: Carlotta Calzati, il Sindaco Lorenzini, Simone Tripodi e il Vicesindaco De Grandis

Da sinistra: Carlotta Calzati, il Sindaco Lorenzini, Simone Tripodi e il Vicesindaco De Grandis

«L’obiettivo è favorire la partecipazione dei ragazzi nella vita cittadina»

Nel corso della Fiera di Primavera di Paullo ha avuto luogo l’incontro tra il Consiglio Comunale “dei grandi” con quello "dei Ragazzi”. Dall’anno scorso infatti è iniziato “Patto per la Scuola”, un progetto di collaborazione tra il Comune di Paullo e le scuole della città, al fine di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso che pone le basi per la costruzione del futuro corpo dirigente. Il progetto seguito da Franco Morabito, assessore alla Pubblica Istruzione, e dalla consigliera Valeria Cuma, ha implicato numerosi incontri informativi e formativi con gli studenti, e infine una vera e propria campagna elettorale per costituire il Consiglio dei Ragazzi. «Da parte nostra – ha spiegato l’assessore Morabito – c’era la volontà di aprire il Comune ai giovani, per farli sentire parte del tessuto cittadino, per capire il funzionamento di un Comune, formandoli per il loro futuro». «La campagna elettorale – ha proseguito Valeria Cuma - organizzata dai ragazzi, è stata sentitissima, e infine ha portato all’elezione di 9 ragazzi, 6 provenienti dalla scuola secondaria di primo grado e 3 dalla scuola primaria Curiel. Il vicesindaco è Simone Tripodi, mentre il Sindaco è rappresentato da Carlotta Calzati». «Gli obiettivi di questo progetto – ha spiegato il sindaco di Paullo Federico Lorenzini – sono fondamentalmente i seguenti: favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita cittadina, e ampliare al contempo la nostra visione del territorio, grazie al confronto con il Consiglio dei Ragazzi, contraddistinti da un differente sguardo e idee che sarà bello e interessante conoscere».

Il Sindaco ha poi proceduto alla vestizione della fascia tricolore del Sindaco dei giovani, Carlotta Calzati, visibilmente emozionata che fa una promessa al pubblico: «Lavoreremo tutti insieme per il bene della città». «Durante la campagna elettorale – spiega Carlotta – ero fiduciosa del mio programma, e a scuola erano tutti felici per il risultato delle elezioni, ora ammetto di essere molto emozionata». Il suo slogan era “Al lavoro, con te, per una scuola migliore e una città a misura di ragazzo”, il suo programma? Semplice, concreto e conciso: Fare più spesso il CineCuriel; migliorare l’igiene per un mondo più pulito; Giornate biculturali per scoprire nuovi Paesi e culture; migliorare le attrezzature dei laboratori; installare delle veneziane sulle finestre delle classi; intensificare i progetti scolastici per migliorare l’apprendimento; lavagne Lim anallergiche; alleggerire la cartella facendo uso di alcuni libri digitali; una città maggiormente a misura di ragazzo. Carlotta ha le idee chiare, il suo impegno è esemplare, e fa ben sperare per il futuro. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017