Paullo: presto si potrà tornare a percorrere la Muzza in canoa

Presentato ufficialmente il progetto del nuovo Centro Canoa, sostenuto dal Comune, per il quale manca solo l’ok da parte del Consorzio Muzza, che ancora non scioglie le riserve

Il canale Muzza

Il canale Muzza

I promotori: «Importante opportunità di fruizione del patrimonio ambientale»

Tutto è pronto perché le canoe tornino a solcare le acque della Muzza. Questo è quanto hanno dichiarato nelle sere scorse, presso la sala consiliare del Comune paullese, i rappresentanti dell’associazione “Muzza Centro canoa Paullo”. Paolo Corda e Giorgio Canevari, promotori dell’iniziativa condivisa anche dall’Amministrazione comunale, hanno illustrato quello che potrebbe essere il centro canoa, presso cui si  potrà praticare questa semplice disciplina, che andrebbe ad inserirsi in un contesto naturalistico di grande pregio. «Questo canale – spiegano Corda e Canevari - che passa a fianco di uno dei due parchi del centro abitato di Paullo, è un patrimonio ecologico di flora e fauna di cui sarebbe un peccato non usufruire, un luogo dove ragazzi e famiglie potranno insieme condividere questa esperienza sportiva all’aria aperta, previo naturalmente  un adeguato corso di formazione della durata  di circa 2 mesi». come illustrato dal progettista, il geometra Maurizio Milani, il centro canoa di Paullo avrà una sua sede comprendente servizi doccia, ricovero delle canoe e un punto ristoro, che attualmente manca all’interno del parco, perfettamente mimetizzata con l’ambiente naturale circostante. Inoltre il canale, presentando un percorso fruibile per circa 2 chilometri e mezzo, a detta degli esperti della federazione Kayak Canoa si presterebbe anche per  allenamenti agonistici pre olimpiadi. «Tutto sarebbe insomma pronto per partire – sottolineano i promotori -, basterebbe solo che il Consorzio Muzza dimostrasse maggiore disponibilità per sciogliere i dubbi sulle problematiche formali sollevate, perché di fatto non ci sarebbe nulla che possa compromettere la vocazione principale del canale, cioè l’irrigazione dei campi consortili. Ora si è in attesa di un incontro definitivo fra il Consorzio e Il Comune di Paullo,  presso Regione Lombardia, dal quale speriamo di ottenere il via libera».
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017