Anche la Protezione civile di Peschiera Borromeo impiegata per la visita di Papa Francesco

Hanno monitorato i varchi di accesso, dando informazioni ed assistenza ai fedeli in arrivo e segnalando alle competenti autorità eventuali criticità che fossero emerse

L'Associazione dei Volontari Protezione Civile di Peschiera Borormeo

L'Associazione dei Volontari Protezione Civile di Peschiera Borormeo

La visita del Papa a Milano, sabato 25 marzo, ha visto l’impegno, oltre delle Forze dell’Ordine e dei Volontari della Curia, di oltre 4.000 uomini e donne della Protezione Civile, sia della Città Metropolitana che di altre Province lombarde. Anche l’Associazione di Peschiera Borromeo ha preso parte alla giornata fornendo all’organizzazione dell’evento una trentina di volontari e sei automezzi. La gran parte del personale è stato impiegato per il servizio di accoglienza presso la prima sosta papale, in via Salomone. Volontarie e volontari si sono recati sul luogo alle 4.30 del mattino, il loro compito era di monitorare i varchi di accesso, dare informazioni ed assistenza ai fedeli in arrivo e segnalare alle competenti autorità eventuali criticità che fossero emerse.
Grazie al loro posizionamento molti di loro hanno avuto la fortuna di essere a pochi metri dalla ‘Papamobile’ e di vedere da vicino i vari momenti della visita. La bella giornata e la perfetta organizzazione hanno fatto sì che non si verificasse alcun problema e, una volta defluita la folla, i volontari sono rientrati in sede. Quasi contemporaneamente al loro rientro partiva un equipaggio di 5 volontari che, insieme ad altri gruppi analoghi, costituiva una delle squadre di pronto intervento per la seconda parte della giornata, in particolare per coprire eventuali emergenze lungo il percorso del Papa da Milano a Monza e ritorno. Questi operatori hanno svolto il loro servizio a supporto della Polizia Locale di Milano e si sono occupati principalmente di assistere la gente assiepata sui marciapiedi che voleva veder passare il Papa; anche qui, fortunatamente, non si sono verificate particolari problematiche. Si è conclusa così una giornata impegnativa, preceduta da vari momenti di preparazione ed organizzazione, e che rimarrà nel ricordo di tutto il personale intervenuto.

Il Gruppo che ha sorvegliato il percorso del Papa

Il Gruppo che ha sorvegliato il percorso del Papa