Per festeggiare il suo 12esimo compleanno insieme Galleria Borromea ha preparato una maxi torta di 12 metri

Appuntamento domenica 19 novembre nel pomeriggio al 2°piano. Dall'archivio di 7giorni le foto della realizzazione dello Shopping Center del Sud Est Milano

Il Centro Commerciale Galleria Borromea festeggerà il suo 12° anniversario di attività con un evento speciale. In questa straordinaria occasione, la Direzione dello Shopping Center del Sud Est Milano ha fatto preparare una maestosa torta di 12 metri che sarà offerta a tutti i presenti.

Galleria Borromea dal suo sito ufficiale invita a unirsi alle celebrazioni nel pomeriggio di domenica 19 novembre 2023, al secondo piano della struttura di vendita, per gustare un pezzo di questa deliziosa torta e celebrare insieme il successo del Centro commerciale. 

Il 24 novembre 2023 sarà il dodicesimo anniversario di apertura della Galleria Borromea. Un investimento iniziale di circa 90 milioni di euro, 20 mesi di lavoro e l’impiego di 350 operai che realizzarono, oltre alla struttura principale, anche la nuova viabilità, fonte di notevole preoccupazione per l’allora Giunta Falletta. Una superficie calpestabile complessiva di oltre 38.600 mq suddivisi su tre piani, due dei quali dedicati totalmente alle attività di vendita, e circa 1.800 posti auto di cui 700 al coperto. Il centro commerciale Galleria Borromea è rapidamente diventato il destination point d'eccellenza per lo shopping di qualità nel suo bacino d’utenza. L’area food al secondo piano è stata rivista dall’apertura, sono stati inseriti nuovi ristoranti ed è stata ampliata la zona tavoli intorno ai maxi schermi, e  nei giorni dei grandi eventi sportivi, richiama notevole pubblico da tutto il circondario. Numerose le iniziative che nel corso degli anni sono state realizzate in compartecipazione anche con le associazioni del territorio. Anche le numerose attività ludiche, sono sempre state accolte con calore dalla cittadinanza che ha riempito il centro commerciale con l’allegro vocio di tantissimi bambini.

Galleria Borromea, è stata un volano anche per l’economia del territorio, dalle circa 700 persone impiegate fin dal 2011, in maggioranza giovani e donne, ai tantissimi artigiani che si occupano della manutenzione delle reti e delle infrastrutture. Precursore della rivoluzione green il centro commerciale Galleria Borromea è stato costruito con le più moderne tecniche di efficientamento energetico. Nella struttura peschierese furono adottate soluzioni che garantissero la riduzione delle emissioni inquinanti e il maggior risparmio energetico possibile, ancora dopo 10 anni all'avanguardia. Per il sistema di riscaldamento e rinfrescamento, si optò per un impianto geotermico a pompa di calore. Questo, oltre che abbattere sensibilmente il dispendio di energia, ha permesso una riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera di circa 1000 tonnellate all’anno, obiettivo a cui hanno concorso anche i pannelli fotovoltaici estesi per 3.700 mq e capaci di produrre 237.592,8 kWh annui.
Il centro commerciale peschierese nel 2017 ha anche  ottenuto la certificazione Breeam in-use per la gestione eco-sostenibile della struttura. Breeam in-use è uno degli standard internazionali più importanti che misura l’impatto ambientale complessivo degli edifici, inclusi quelli commerciali. La valutazione si è concentrata su due aspetti: "Asset Performance" (sostenibilità e impatto ambientale) e  "Building Management" (materiali e tecniche di costruzione). Il centro ha ottenuto la certificazione con livello "good" per entrambe le voci.

Durante le fasi più critiche del Covid, Galleria Borromea non ha mai chiuso e, in ottemperanza alle diverse misure governative e regionali che si sono susseguite, ha continuato a fornire ai cittadini servizi essenziali: tra questi, insieme naturalmente all’ipermercato, la farmacia e la parafarmacia, tanto più importanti in un periodo dominato dall’emergenza sanitaria, la clinica dentale, il calzolaio, la lavanderia e la rivendita di generi di monopolio, di giornali e di tutti gli altri servizi consentiti.

Il 24 novembre 2011 fu inaugurata anche la Farmacia Comunale n.3, diventata con negli anni il punto vendita più importante della partecipata comunale.

Le foto della realizzazione del centro commerciale dall'archivio di 7giorni 2010 e 2011


Galleria Borromea quasi pronta

Galleria Borromea quasi pronta

Il centro commerciale in fase di ultimazione

Il centro commerciale in fase di ultimazione

Anno 2011 - L'area del comparto D2C in costruzione

Anno 2011 - L'area del comparto D2C in costruzione

I lavori nel 2011 nell'aria adiacente a Galleria Borromea

I lavori nel 2011 nell'aria adiacente a Galleria Borromea

L'area di Galleria Borromea in costruzione

L'area di Galleria Borromea in costruzione

I primi pilastri di Galleria Borromea

I primi pilastri di Galleria Borromea

I primi pilastri di Galleria Borromea, altra veduta

I primi pilastri di Galleria Borromea, altra veduta