Peschiera, all’ex Bistrò di via Di Vittorio, sorgerà un'attività con ristorazione, locali uso foresteria e spazi di co-working

Dopo dieci anni dalla chiusura, approvato un progetto di gestione per l’ex Bistrò, soddisfatto l’Assessore Scialpi: «Ottenuto il massimo valore pubblico per la Città»

Ex Bistrò di via Di Vittorio Peschiera Borromeo (MI)

Ex Bistrò di via Di Vittorio Peschiera Borromeo (MI)

L'assessore Pietro Scialpi

L'assessore Pietro Scialpi

«Si è concluso positivamente l’iter di assegnazione in locazione dell’immobile comunale ubicato in via Di Vittorio, meglio conosciuto come ex Bistrò», lo ha annunciato l’Amministrazione comunale con una nota stampa: «Il fabbricato, architettonicamente di pregio – continua il comunicato  a beneficio delle redazioni -, posto su tre piani e servito da un ampio giardino tutto intorno, in passato è stato adibito a mensa aziendale dal precedente locatario. Dopo alterne vicende, ha visto un lungo periodo durato circa dieci anni di abbandono e disuso».

«Come nelle intenzioni delle Linee di governo dell’Amministrazione in carica – ha commentato l’assessore al Patrimonio Pietro Scialpi – ci si è posti l’obiettivo di ridare vita al sito, preferendo l’insediamento di una attività privata, ma di interesse generale, in maniera da ottenere il massimo valore pubblico per la Città».

La nota stampa del comune sull’argomento precisa che: «In questo senso la proposta progettuale dell’affidatario soddisfa appieno questa esigenza e cioè quella di insediare un mix funzionale utile alla promozione del tessuto produttivo locale e delle libere professioni, soprattutto guardando ai giovani che si stanno avviando al lavoro. Un mix che prevede spazi di co-working con annessi mini-locali ad uso foresteria quale servizio aggiuntivo, oltre alla ristorazione. La vicinanza a Milano e all’Aeroporto di Milano-Linate favorisce la creazione di un volano di opportunità, mettendo Peschiera Borromeo meglio in rapporto col resto d’Italia. Una nota da non dimenticare è il beneficio che questa scelta potrà apportare al Bilancio comunale, con l’arrivo di risorse finanziarie nuove attraverso l’incasso di un canone di mercato non certo indifferente, che poi potrà essere impiegato in servizi utili alla Città e ai suoi cittadini».

«L'Assessore Scialpi ha portato avanti un ottimo lavoro rendendo concreto uno dei punti del nostro programma»  evidenzia il Vicesindaco Stefania Accosa «Si è sempre molto parlato dell'ex Bistrò, ormai era una struttura in totale abbandono da anni che necessitava di interventi di adeguamento anche consistenti. Ora le parole si sono trasformate in fatti e la struttura è stata ufficialmente assegnata a chi la renderà un luogo multifunzionale del quale potranno beneficiare cittadini e imprese. Un passo alla volta i risultati del duro lavoro stanno arrivando».