Peschiera Borromeo, ai nastri di partenza la nuova viabilità di Mezzate e Bellingera contro il traffico selvaggio dei furgoni delle logistiche

I corrieri per non incorrere in sanzioni e per non prolungare il percorso saranno costretti a rimanere sull’asse viario principale. Scopri le vie interessate.

L'Amministrazione Comunale in una nota stampa fa sapere che a breve si potrà procedere ufficialmente con il cambio di viabilità a Mezzate e Bellingera. Martedì 5 aprile sarà finalmente consegnata e successivamente installata la nuova segnaletica verticale. Le modifiche da apportare alla viabilità sono da ricondurre alla presenza in zona del polo logistico Amazon e alla richiesta di maggiore sicurezza avanzata dai residenti nei mesi scorsi. Il 28 febbraio, con un'assemblea pubblica in Municipio, l'Amministrazione aveva evidenziato l'iter che ha portato a determinate decisioni, unitamente all'esposizione di una mappa riportante i futuri assestamenti dei flussi veicolari. Le modifiche prevedono il divieto di accesso ai mezzi superiori ai 2,5 quintali (esclusi quelli che devono operare carico e scarico) nelle seguenti vie indicate come luoghi maggiormente critici:

-Via Ugo La Malfa
-Via Carlo Mazzola
-Via Filippo Turati (dall’incrocio con via Resistenza fino a via Galvani)

Sono altresì previste le seguenti modifiche viabilistiche:   

-Via Galileo Galilei: senso unico di marcia per la direzione via Resistenza dall’intersezione con via Fermi (est/ovest).

- Via Fermi: senso unico di marcia per la direzione da via Toscanini a via Galilei (nord/sud)

- Via Leonardo Da Vinci: strada chiusa all’intersezione con via Fermi, con apposite barriere.

L’obiettivo, spiega l’Amministrazione, è quello di garantire maggiore sicurezza ai cittadini nel centro abitato, portando i corrieri Amazon a percorrere un percorso pre-determinato, con un flusso circolare nella zona industriale che garantirà una maggiore scorrevolezza del traffico. Durante le consegne, ovvero nel momento in cui si registra la maggiore velocità e intensità di passaggio dei mezzi oggetto dell'ITL, i corrieri saranno tenuti a rimanere sull’asse viario principale (per non incorrere in sanzioni e per non prolungare il percorso), senza percorrere le vie interne delle frazioni - in particolare sul percorso di via XXV Aprile e via Grandi - dove Amazon ha già provveduto a installare la segnaletica stradale di indicazione per la zona industriale.

Il Vicesindaco Stefania Accosa con delega ai trasporti e viabilità dichiara: «È un intervento atteso da molto tempo, siamo rimasti ostaggio delle tempistiche di consegna della cartellonistica stradale. Appena insediati abbiamo dovuto procedere a una nuova verifica dell'ordinanza 24/06/2021 essendo anche cambiato nel frattempo il management Amazon, poi la lunga attesa che sta colpendo anche la consegna di alcune materie prime. Quando entrerà in vigore la nuova viabilità i cittadini potranno girare maggiormente tranquilli nelle vie residenziali con divieto d'accesso ai mezzi superiori ai 2,5 quintali (categoria nella quale rientrano i furgoni dell'azienda). Ovviamente se un furgoncino ha la bolla di consegna per carico e scarico nelle suddette vie potrà passare, se non ha la bolla si potrà procederà con la sanzione».

Sottolinea inoltre l’assessore Roberta Castelli, titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici e Polizia Locale: «È stata una delle prime problematiche affrontate dall'amministrazione per accelerare una soluzione ai disagi percepiti dai cittadini. Si è intervenuti sulla viabilità anche per arginare problemi di sicurezza stradale. Doveroso è ringraziare l'azienda per la sensibilità e la collaborazione con cui si è rapportata con l'amministrazione per risolvere il problema».