Peschiera, ciclo pedonali, grazie alla Linea 7 del Biciplan, avverrà il completamento di alcuni tratti e la riqualificazione di quelli esistenti

Città Metropolitana di Milano ha annunciato che in Estate partiranno diversi cantieri in più tratte, che collegheranno Milano e Paullo passando da Peschiera, Pantigliate, Mediglia. Accosa: «Auspichiamo che in futuro si riesca a procedere anche alla realizzazione delle linee circolari»

Il trattodi ciclo pedonale esistente fra Ponte Lambro (Milano) e Linate (Peschiera Borromeo)

Il trattodi ciclo pedonale esistente fra Ponte Lambro (Milano) e Linate (Peschiera Borromeo)

Biciplan Cambio di Città Metropolitana di Milano

Biciplan Cambio di Città Metropolitana di Milano

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo, 23 marzo 2023. Una nota stampa del Comune informa la cittadinanza  dell’imminente avvio dei lavori previsti per la realizzazione della linea 7 del Biciplan, che va a inserirsi all'interno di un progetto molto più ampio, con l'obiettivo di creare una rete volta alla mobilità dolce pari a 70 km. «La linea 7 del Biciplan Cambio - spiega il vicesindaco di Peschiera Borromeo Stefania Accosa - che coinvolge la nostra Città è stata finanziata grazie alla Misura 5 Componente 2 dei Piani Urbani Integrati del PNRR, ed è stato comunicato da Città Metropolitana che in estate partiranno i lavori». Nell'ultima riunione che si è svolta il 9 marzo 2023, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti i comuni coinvolti, unitamente ai tecnici di Città Metropolitana di Milano, sono emerse buone notizie in merito alla realizzazione della linea 7 del Biciplan: è stata finanziata. La Linea 7 passa passerà da Peschiera Borromeo e seguirà il seguente percorso: dalla frazione di Linate lungo  Via Milano dove sarà riqualificata la ciclo pedonale esistente, proseguirà poi in via I maggio con nuova realizzazione e si congiungerà nell’ultimo tratto esistente, avanzerà in via Matteotti passando sulla pista esistente, svolterà in via Moro sempre sull'esistente, girerà a destra in via XXV Aprile collegandosi a quella esistente che verrà riqualificata, proseguirà in via 2 Giugno dove verrà realizzato un nuovo tratto che si congiungerà con l’esistente in Piazza Sandro Pertini. Il percorso proseguirà su via 2 Giugno fino a Mirazzano, riqualificando l’intero  tratto, fino alla connessione con il tratto esistente, che dal cimitero di  Mirazzano avanzerà in direzione Bettolino. Città Metropolitana si occuperà anche del rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. La pavimentazione prevista dal progetto vedrà l'utilizzo di calcestruzzo drenante nelle tratte extra urbane e di asfalto 100% riciclato in quelle urbane. «Il progetto definitivo è già sviluppato a livello esecutivo di tracciato - prosegue il Vicesindaco con delega alla mobilità - e appena interverrà l’approvazione del definitivo, seguirà trasmissione a tutti i Comuni. Si svolgeranno più cantieri su più tratte e per noi questo intervento rappresenta un'importante opportunità. Infatti all'interno del tracciato rientra anche via Milano, la ciclabile che costeggia l'aeroporto, che necessita da tempo di una riqualificazione. Auspichiamo che in futuro si riesca a procedere anche alla realizzazione delle linee circolari, nel nostro caso la C2 e la C3, oltre alle radiali come la suddetta che conterà 17km di percorso. Quando riceveremo ulteriori informazioni - conclude Accosa - provvederemo a darne comunicazione».
«Quello della mobilità dolce è un tema politicamente trasversale e soprattutto che ci tocca da vicino vista la conformazione del nostro territorio; è una scelta che guarda al futuro, a quella che sarà la vita dei nostri figli, e che non può che essere green e sostenibile ma con una grande attenzione al sistema generale integrato dei trasporti» aggiunge il sindaco Augusto Moretti.
Giulio Carnevale