Piazza Affari festeggia il nuovo governo Conte

Fattori politici europei e fattori economici dal nuovo continente, in particolare il mercato del lavoro americano, hanno contribuito a spingere al rialzo gli investimenti nel mercato azionario italiano

Un insieme di fattori ha tenuto sotto scacco l’Europa nelle ultime settimane. Il sud Europa si è ritrovato con due cambiamenti al vertice terminati con nuovi leader in Spagna e Italia. In Spagna l’approdo di Pedro Sanchez non era affatto scontato fino alle ultime settimane. In Italia non si può dire diversamente del premier Conte. Nonostante molta incertezza che si è tradotta in un momentaneo balzo del differenziale BTP-Bund, lo spread è tornato a scendere e la situazione sembra proseguire con meno turbolenza.
Fattori politici europei e fattori economici dal nuovo continente, in particolare il mercato del lavoro americano, hanno contribuito a spingere al rialzo gli investimenti nel mercato azionario italiano.

Quiete prima della tempesta?

Nonostante l’arrivo al governo del nuovo premier Giuseppe Conte sia stato piuttosto travagliato la situazione politica sembra essersi stabilizzata almeno temporaneamente. Da un certo punto di vista, un certo livello di instabilità politica può essere considerato positivo da alcuni investitori spavaldi ma generalmente non è apprezzato dal settore economico e dai paesi alleati o partner commerciali. Come si è visto l’instabilità’ politica influenza gli investimenti nel mercato azionario nonché il costo che il nostro Paese paga per rifinanziare il debito pubblico.

È opportuno ricordare che il debito pubblico Italiano in termini di percentuale rispetto al Pil è il secondo al mondo essendo al 130%. Questo significa che l’Italia ha un costante bisogno di pagare interessi su questo debito e l’innalzamento dello spread aumenta gli interessi che si dovranno contrarre sul nuovo debito. Questo è il motivo per cui il differenziale BTP-Bund è così importante.

I programmi di governo

Al momento il nuovo governo sta riscuotendo un discreto successo se consideriamo come si è arrivati all’attuale governo. Il Senato ha approvato la fiducia al governo Conte con 171 voti favorevoli, 117 contrari e 25 astenuti.

Di fatto il Senato si è espresso sulle linee di governo illustrate dal presidente del Consiglio. In particolare:

·         Apertura alla Russia,

·         Carcere per gli evasori fiscali,

·         Immigrazione,

·         Famiglie, disabili e sicurezza

Conte dal suo profilo Twitter riporta: "Ora alla Camera, poi inizia davvero il lavoro per il Paese", commentando il successo a Palazzo Madama.
Molti altri sono stati i temi espressi dal Presidente del Consiglio e riproposti da RaiNews.

L’effetto sul mercato azionario

Nonostante quanto detto fino ad ora, mancano ancora alcuni chiarimenti su come coprire i costi legati al cosiddetto governo del cambiamento. Sicuramente il taglio delle pensioni sopra i 5000 euro e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione porteranno dei benefici economici. Tuttavia si consideri anche che la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione dovrebbe anche portare tagli al personale per realizzarsi pienamente e questo non è davvero facile nel Bel Paese.
Se queste notizie sono positive da un punto di vista degli investimenti nel mercato azionario, non lo sono altrettanto le notizie che potrebbero arrivare dalla cosiddetta Flat Tax e dalla vicinanza con la Russia. Un meccanismo poco chiaro e difficilmente comprensibile relativo alla Flat Tax potrebbe andare a ridurre l’introito fiscale di cui il nostro Paese necessita. Questo, come già detto sopra, potrebbe essere problematico nel breve e nel lungo periodo. La vicinanza alla Russia dovrebbe avvenire cautamente senza spaventare alleati e partner commerciali per essere positiva.
Ai posteri l’ardua sentenza.
Le informazioni pubblicate su questo articolo hanno finalità informativa, e/o pubblicitaria/promozionale e non sono in alcun modo da intendersi né come consulenza, né come sollecitamento all’investimento.
Le attività di trading comportano un alto livello di rischio e non sono adeguate a tutti gli investitori.


San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017