Rodano, avviati i lavori per il nuovo asilo nido comunale: Un passo avanti per le famiglie di via Delle Querce

Si prevede che i lavori saranno completati in anticipo rispetto al termine ultimo fissato dall'Europa, il 31 dicembre 2026

Dopo un lungo percorso autorizzativo, finalmente prendono il via i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale, destinato a sorgere all'interno del polo scolastico di via delle Querce. Questo importante progetto è stato reso possibile grazie ai fondi PNRR, che hanno garantito un contributo di 1.680.000,00 €.

L'azienda incaricata sta attualmente allestendo il cantiere, e si prevede che i lavori saranno completati in anticipo rispetto al termine ultimo fissato dall'Europa, il 31 dicembre 2026.

La struttura sarà in grado di ospitare complessivamente quaranta bambini, di cui trentadue divezzi ed otto lattanti, ma grazie alla sua flessibilità potrà aumentare questa capacità fino al 20%. Un aspetto importante del progetto è la progettazione degli spazi per consentire ai bambini di muoversi in ambienti luminosi, con ampie vetrate che si affacciano sul giardino circostante, trasformandolo in un percorso ludico.

La realizzazione dell'edificio sarà caratterizzata dall'attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e del comfort acustico, visivo e termico.
Tra le caratteristiche principali della struttura ci sono la flessibilità per adattarsi a eventuali cambiamenti di utilizzo, l'eco-sostenibilità con l'impiego di materiali e tecnologie eco-compatibili, l'efficientamento energetico che punta a rendere l'edificio quasi a emissioni zero e la sicurezza, con l'uso di materiali atossici e certificati adatti alla specifica categoria d'utenza.

Con questo intervento, l'Amministrazione Comunale intende migliorare i servizi per le famiglie, creando uno spazio adeguato alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Oltre alla costruzione dell'asilo, sono previste diverse opere complementari, tra cui la realizzazione di un nuovo parcheggio con posti auto e ricarica per veicoli elettrici, un collegamento ciclopedonale e la sistemazione del marciapiede, oltre all'installazione di telecamere per la videosorveglianza e la creazione di un'area giochi inclusiva all'interno del parco Venezia.

Maggiori dettagli sul progetto e sulla gestione della struttura verranno illustrati nella prossima Assemblea Pubblica.