Sicurezza urbana: attivato a Rodano il nuovo sistema di videosorveglianza

L’impianto, che potrà essere utilizzato sia dai Carabinieri che dalla Polizia Locale, è composto da 16 “occhi elettronici” collocati nei punti più sensibili del paese

L’Amministrazione Comunale di Rodano informa la cittadinanza che è stato attivato il nuovo impianto di videosorveglianza composto da 16 telecamere dislocate nei punti più sensibili del paese. La nuova infrastruttura tecnologica può essere utilizzata dall'Arma dei Carabinieri e dalla Polizia Locale per il controllo del territorio. Gli “occhi elettronici” sono un utile deterrente per i fenomeni di criminalità, vandalismo, abbandono dei rifiuti ed in tutte quelle infrazioni stradali che determinano gravi situazioni di pericolo. Le nuove videocamere sono un’importante integrazione a quella già presente per la ZTL di Piazza IV Novembre ed ai quattro varchi agli ingressi del paese, che comprendono 8 telecamere provviste del sistema di riconoscimento targhe automobilistiche. Commenta il sindaco Roberta Maietti: «Un doveroso ringraziamento per il complesso lavoro svolto da tutti gli uffici coinvolti e in particolar modo al Comandante del Corpo di Polizia Locale di Pioltello e Rodano Mimmo Paolini».

Di seguito l’elenco della collocazione delle telecamere:

Via Kennedy/Papa Giovanni; Rotatoria via Dei Tigli/Via Dell’Ontano; Piazza Delle Betulle e nuovo parcheggio; Parco Venezia; Via Delle Querce/Palermo (Scuola Primaria); S.P. 182 (Cimitero Cassignanica); Via Turati- Parco Morettoni; Via Turati- Sede comunale; Via Rivoltana, 4 (La Foppa); Via Roma (ex Municipio); Parco “La Famiglia” via Mare; Ex S.P. 182/Scuola Secondaria. 

Siti in fase di in progetto: 

Via Milano (Pobbiano); Via Monza (Cassignanica); Pista ciclabile Lucino-Millepini (zona ponticello); Parco Venezia (seconda telecamera).