Il Comune di San Donato Milanese cerca tre agenti di Polizia locale

Indetto un concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di tre nuovi agenti

Bando per la selezione di 3 nuovi agenti della Polizia locale

Bando per la selezione di 3 nuovi agenti della Polizia locale presso il Comune di San Donato Milanese

C'è tempo fino alle ore 12:00 del 20 settembre 2018 per presentare le domande di partecipazione presso lo sportello dell'Ufficio Protocollo del Comune di San Donato Milanese, in via Cesare Battisti 2.

Potranno presentare la domanda di ammissione al concorso tutti i cittadini italiani in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di patente B, che abbiano l'idoneità fisica al servizio continuativo e abbiano adempiuto - dove previsto - agli obblighi di leva. I candidati, inoltre, non devono avere subito condanne o avere procedimenti penali in corso, non devono essere esclusi dall'elettorato attivo né essere stati licenziati in precedenza da un impiego nella Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento o giusta causa. Non devono inoltre sussistere altri motivi per cui  i candidati non possono essere nominati agenti di pubblica sicurezza.

La domanda deve essere redatta in carta libera, seguendo il facsimile allegato alla copia del bando reperibile presso Ufficio relazioni col pubblico (Urp) del Comune oppure sul sito Internet istituzionale, e ad essa devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Originale o copia del titolo di studio, o in alternativa certificato che attesti il possesso  dello stesso;
  • Altri titoli o attestati ritenuti utili dal candidato ai fini della graduatoria;
  • Eventuali titoli di riserva secondo l'art. 18, secondo comma, della legge n°68 del 1999 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/03/23/099G0123/sg), relativa ai soggetti invalidi, orfani o coniugi superstiti di deceduti in guerra o sul lavoro, oppure figli e coniugi dei cosiddetti grandi invalidi che il candidato ritenga utili ai fini della graduatoria;
  • Curriculum vitae firmato, contenente precise indicazioni  su ciascuna esperienza di lavoro per quanto riguarda periodo, mansioni svolte e inquadramento contrattuale;
  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di concorso pari a €10,00.

In alternativa alla documentazione necessaria per il completamento della domanda di ammissione al concorso i candidati potranno allegare un'autocertificazione e una copia della carta d'identità.

La domanda potrà essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di San Donato negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:45), tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di San Donato Milanese Area Sviluppo di Comunità, oppure tramite posta certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it ovviamente da un altro indirizzo Pec. 

Nel caso di invio tramite raccomandata A.R. sul retro della busta contenente la domanda di ammissione e i documenti a essa allegati dovrà essere indicata - oltre a nome, cognome e recapito del candidato - anche la dicitura “Contiene domanda di partecipazione a concorso pubblico”. Le domande inviate attraverso posta certificata, complete di scansione di tutta la documentazione richiesta,  dovranno contenere gli allegati in formato Pdf.
Concorso pubblico per esami

Concorso pubblico per esami per la selezione di 3 agenti di Polizia locale a San Donato Milanese

Se le domande di partecipazione saranno più di trenta, la commissione di valutazione potrà decidere di effettuare una preselezione attraverso domande a risposta multipla su argomenti di cultura amministrativa generale e su quelli d'esame; In questo caso verranno ammessi alla fase successiva del concorso i venticinque candidati che avranno ottenuto la votazione più alta e tutti quelli che si saranno classificati ex aequo col venticinquesimo.

L'esame consisterà in una prova scritta e in un colloquio orale sui seguenti argomenti:

  • Elementi di diritto costituzionale;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni;
  • Ordinamento degli enti locali;
  • Ordinamento della polizia locale;
  • Elementi di diritto penale e procedura penale;
  • Legislazione in materia di circolazione stradale;
  • Legislazione in materia di depenalizzazione;
  • Disciplina controllo delle attività commerciali, artigianali, edilizie e ambientali;
  • Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

La prova scritta potrà consistere in domande a risposta aperta o chiusa, elaborati o risoluzione di problemi, redazione di un atto relativo a una delle materie d'esame oppure di un verbale o, ancora, di un rapporto di servizio. Il colloquio orale invece verterà sulle materie d'esame, ma potrà prevedere anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese o domande sul curriculum del candidato. Il punteggio massimo per ciascuna prova d'esame è di 30/30 e ciascuna prova si considera superata con un punteggio di minimo 21/30. A parità di voto verrà data precedenza ai candidati più giovani. Sede delle prove sarà il palazzo comunale di via Cesare Battisti 2, salvo diversa comunicazione.

Per quelli avranno superato il concorso è previsto un iniziale periodo di prova di sei mesi, il rapporto di lavoro sarà poi regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro secondo quanto previsto per le Funzioni locali (stipendio, tredicesima, indennità previste e assegno per nucleo familiare se spettante).

Per tutte le informazioni di dettaglio potete leggere il testo del bando in allegato (Insieme al facsimile per la domanda d'ammissione) mentre per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Personale del Comune di San Donato Milanese ai seguenti numeri  di telefono: 02.52772466 - 02.52772461 oppure 02.52772228.

Bando concorso pubblico Polizia locale

bando3agentipl2018.pdf

Facsimile domanda d'ammissione

facsimiledomandabando3agentipl2018.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017