San Donato: prosegue in città la cura del verde pubblico

Dopo le operazioni al Pratone e nei giardini delle scuole, il Comune interverrà in via Kennedy. I tagli si sono resi necessari per ragioni di sicurezza

Viene utilizzata la metodologia Tse (Tree stability evaluation)

Continuano le operazioni di messa in sicurezza  del patrimonio arboreo di San Donato Dopo il taglio del pioppo nel Pratone della scorsa settimana e i vari interventi nei giardini delle scuole cittadine, si procederà la settimana prossima con l’abbattimento di due alberi in via Kennedy, nel tratto che conduce a via Marignano. I due esemplari sono stati sottoposti a controllo visivo e a indagini strumentali, insieme ad altre sei piante (per un totale di otto), nel mese di dicembre dalla società Agro Service srl. «Gli abbattimenti degli alberi considerati a “rischio” garantiscono la sicurezza delle persone – spiega l’Assessore all’ecologia Chiara Papetti –, il nostro auspicio è che sussistano le condizioni tecniche per ripristinare la continuità del filare attraverso la piantumazione di due nuovi esemplari». Sono state valutate, in particolare, le condizioni di stabilità con metodologia strumentale Tse (Tree stability evaluation) che, attraverso la messa in trazione, stabilisce i valori della sicurezza statica e della sicurezza alla rottura, individuando la capacità di tenuta delle radici e la portata residua dei tronchi. L’apparato radicale dei due alberi di via Kennedy si è rivelato non in grado di contrastare le sollecitazioni di vento. Alle due essenze è stata pertanto attribuita una classe di rischio D, dovuta anche a riscontri negativi sui Fattori di sicurezza statica radicale e del fusto (Sr ed Sf) e sul Carico del vento (Wla-Wind load analysis). L'abbattimento non comporterà problemi per la circolazione.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017