Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili: San Giuliano Milanese aderisce al Comitato

L’intento è quello di favorire la valorizzazione del territorio del Sud Est Milano e delle sue peculiarità paesaggistiche, storiche e culturali, riscoprendo saperi che rischierebbero di andare perduti per sempre

I Comuni del Sud Est Milano che rientrano nell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

I Comuni del Sud Est Milano che rientrano nell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Con Delibera del Consiglio Comunale del 30 settembre, il Comune di San Giuliano aderisce al Comitato promotore dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili. Il progetto, promosso nel 2019 dall’Associazione NOI e dal Comune di Pantigliate, nasce con un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale della Vettabbia e dei Fontanili e favorire la creazione di una rete di stakeholders (soggetti privati, istituzioni, enti, associazioni), che con le proprie attività e le proprie iniziative possano contribuire ad aumentarne l’attrattività. «L’Ecomuseo propone un racconto inedito del territorio Sud Est Milano – commentano il sindaco, Marco Segala, e l’assessore all’Ambiente, Tatiana Francu -. Attraverso un suggestivo percorso che si snoda tra sentieri, cascine, abbazie, campi, boschi ricchi di flora e fauna tipici della zona, corsi d'acqua e fontanili, offre un’occasione non solo di apprezzare la bellezza dei nostri territori, ma di riscoprirne le origini rurali, le tradizioni, gli antichi saperi e i valori autentici che sono alla base dell’identità della nostra comunità». L’istituzione culturale dell’Ecomuseo in Lombardia è riconosciuta dal 2007 e attualmente è regolamentata dalla L.R. n.25 del 7 ottobre 2016. «Ci auguriamo – concludono Segala e Francu - che l’adesione al Comitato dell’Ecomuseo possa rappresentare un’importante occasione di rilancio del nostro territorio e possa contribuire a riscoprire e trasmettere le tradizioni e gli antichi saperi rurali che fanno parte della storia e della cultura di San Giuliano e che rischiano di essere dimenticati». Il sito del Comitato www.ecomuseovettabbiafontanili.it presenta percorsi, iniziative e offre a chiunque la possibilità di aderire attivamente al progetto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.