San Giuliano: la rievocazione della Battaglia dei Giganti compie 30 anni

Storico traguardo per la classica manifestazione settembrina, che quest’anno offrirà un intero weekend di eventi a tema. Obbligatorio il Green Pass

Una precedente edizione della rievocazione storica

Una precedente edizione della rievocazione storica

È giunta alla 30° edizione “Ritornano i Giganti”, la rievocazione storica della Battaglia di Marignano avvenuta tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano. Per celebrare questo importante traguardo, quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate con tante iniziative a tema che nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre animeranno l’Arena “Parco dei Giganti” in via Corridoni a Zivido.

Si comincia sabato 11 alle ore 21 con lo spettacolo “La battaglia dei giganti”, la tradizionale performance in costume in cui si potranno rivivere le atmosfere e le suggestioni del celebre scontro tra il contingente dei soldati svizzeri e l’offensiva francese. L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, consigliata la prenotazione del posto all’indirizzo: [email protected].

Il programma domenicale si apre alle ore 16 con l’esposizione didattica di rapaci e prosegue con diverse iniziative che aiuteranno a conoscere le storie, le tradizioni e i costumi della San Giuliano rinascimentale. Alle 16.30 e alle 18 si terranno due sessioni del laboratorio creativo “Di(segni) sulla creta” adatto a tutte le età e dedicato alla riscoperta dei simboli di San Giuliano. Alle 18.30 i personaggi della battaglia sfileranno nei loro abiti rinascimentali nella tradizionale “Sfilata Storica” e alle 19 le famiglie potranno sfidarsi in giochi di carte e abilità nel torneo “Games of cards”. Per iscriversi al torneo è necessario compilare il modulo on line: https://bit.ly/mod_gamesofcard. Chiude l’evento alle ore 20.45 la performance “Live Art” del pittore e scultore Fabio Cuman.
 
Non mancherà un punto ristoro con street food a tema rinascimentale. Inoltre tutti i cittadini potranno partecipare all’iniziativa lo “Scatto dei Giganti”, inviando le proprie foto al link https://bit.ly/mod_scattodelgigante oppure a [email protected]: le più belle verranno pubblicate sul portale e sui canali social del Comune.
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.