San Giuliano Milanese avviato il piano di sistemazione delle pensiline dei bus sul territorio

L'intero piano è finanziato esclusivamente dai concessionari attraverso l'utilizzo degli spazi pubblicitari, con un investimento complessivo di 125.000 euro per la manutenzione delle pensiline nel corso degli anni

San Giuliano Milanese, 26 febbraio 2024 – Le pensiline dei bus della città stanno per subire un notevole cambiamento grazie al lancio dei lavori di restyling, annunciati oggi dall'amministrazione comunale. Questi interventi, che riguardano tutte le pensiline e le paline presenti sul territorio, mirano a migliorare l'aspetto estetico e la funzionalità di queste strutture fondamentali per i pendolari della città.

L'iniziativa è frutto di due piani di azione approvati dalla Giunta nel 2023 e vede coinvolte due società, Ipas spa e Avip Italia srl, che hanno ottenuto la concessione d'uso del servizio senza alcun onere economico per il Comune.

Ipas spa sarà responsabile della manutenzione straordinaria e, se necessario, della sostituzione di 8 pensiline, oltre alla sostituzione di 27 paline nelle vicinanze delle fermate e all'installazione di una nuova pensilina. La gestione di questo servizio manutentivo avrà una durata di sei anni, con un canone concessorio di 98.820 euro e un ulteriore investimento obbligatorio di 23.000 euro per ulteriori interventi di manutenzione. Le pensiline saranno inoltre dotate di spazi pubblicitari, il cui utilizzo porterà ulteriori entrate per l'Ente.

Avip Italia, d'altra parte, si occuperà della manutenzione straordinaria e della possibile sostituzione di 23 pensiline, oltre all'installazione di 2 nuove strutture. Avip verserà un canone di 37.698 euro e investirà 102.000 euro in manutenzione e sostituzione nel corso di sei anni. Anche in questo caso, le pensiline saranno dotate di spazi pubblicitari.

Il Sindaco Marco Segala ha commentato entusiasticamente l'avvio di questo progetto, sottolineando che il piano di ammodernamento e decoro urbano darà nuova vita alle pensiline e alle paline informative, migliorando l'esperienza dei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Ha inoltre evidenziato che l'intero piano è finanziato esclusivamente dai concessionari attraverso l'utilizzo degli spazi pubblicitari, con un investimento complessivo di 125.000 euro per la manutenzione delle pensiline nel corso degli anni.

Il primo cittadino ha espresso fiducia nel fatto che questi interventi non solo miglioreranno l'aspetto della città, ma contribuiranno anche a garantire un servizio più efficiente e confortevole per i cittadini di San Giuliano Milanese.