Aumentati a Segrate gli sportelli per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Per far fronte all’incremento delle richieste, le postazioni dedicate salgono da una a tre, accorciando notevolmente i tempi d’attesa

Segrate rilascia il nuovo documento da luglio 2016

Dopo averle richieste da tempo al Ministero dell'Interno, sono state installate al S@C del municipio e rese operative le due postazioni aggiuntive per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE), facendo crescere a tre il numero di sportelli dedicati a questo servizio. Il Comune di Segrate ha iniziato l'emissione del nuovo e innovativo documento da luglio 2016 fra i primi in Italia. Da allora in maniera lenta e graduale il numero di CIE emesse è andato aumentando, fino a sostituire il vecchio documento cartaceo che ora può essere rilasciato solo in casi di urgenza motivata e documentata. La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e quindi poco ingombrante, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. «L'elevato numero di emissioni ha purtroppo determinato tempi di attesa di quattro settimane a fronte di una sola postazione di lavoro – spiega l’assessore Santina Bosco delegata ai Servizi Demografici -. Ora grazie all’introduzione di queste due postazioni aggiuntive, ridurremo fino ad azzerarli i tempi di attesa». Nel periodo che va da ottobre a dicembre 2016 (all'avvio del rilascio della nuova CIE) sono stati emessi 230 documenti elettronici contro 826 documenti cartacei; nello stesso trimestre 2017 i documenti elettronici emessi sono saliti a 591 mentre quelli cartacei sono scesi a 336. Nel primo trimestre 2018 infine le CIE rilasciate sono state 835 contro le circa 300 cartacee.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.