Aumentati a Segrate gli sportelli per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Per far fronte all’incremento delle richieste, le postazioni dedicate salgono da una a tre, accorciando notevolmente i tempi d’attesa

Segrate rilascia il nuovo documento da luglio 2016

Dopo averle richieste da tempo al Ministero dell'Interno, sono state installate al S@C del municipio e rese operative le due postazioni aggiuntive per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE), facendo crescere a tre il numero di sportelli dedicati a questo servizio. Il Comune di Segrate ha iniziato l'emissione del nuovo e innovativo documento da luglio 2016 fra i primi in Italia. Da allora in maniera lenta e graduale il numero di CIE emesse è andato aumentando, fino a sostituire il vecchio documento cartaceo che ora può essere rilasciato solo in casi di urgenza motivata e documentata. La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e quindi poco ingombrante, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. «L'elevato numero di emissioni ha purtroppo determinato tempi di attesa di quattro settimane a fronte di una sola postazione di lavoro – spiega l’assessore Santina Bosco delegata ai Servizi Demografici -. Ora grazie all’introduzione di queste due postazioni aggiuntive, ridurremo fino ad azzerarli i tempi di attesa». Nel periodo che va da ottobre a dicembre 2016 (all'avvio del rilascio della nuova CIE) sono stati emessi 230 documenti elettronici contro 826 documenti cartacei; nello stesso trimestre 2017 i documenti elettronici emessi sono saliti a 591 mentre quelli cartacei sono scesi a 336. Nel primo trimestre 2018 infine le CIE rilasciate sono state 835 contro le circa 300 cartacee.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017