Le nuove cassette per la corrispondenza “Smart Letter Box” già operative a Carpiano, Opera e Settala, presto anche nel resto del Sud Est Milano

Poste italiane fa sapere a 7giorni che il progetto continuerà nei prossimi mesi interessando anche altri comuni secondo una pianificazione che è in fase di definizione.

Diamo seguito all'articolo pubblicato qualche giorno fa  nel quale abbiamo illustrato il piano di Poste Italiane per sostituire tutte le cassette postali non funzionanti presenti sul territorio.
La nostra Redazione ha così chiesto a Poste Italiane aggiornamenti , questa la risposta giunta in Redazione il giorno 1 dicembre 2023:

Milano, 1 dicembre 2023 - Poste Italiane sta procedendo ad una riorganizzazione della rete delle cassette rosse in linea con le mutate esigenze di una clientela sempre più digitalizzata e con il conseguente sensibile calo dei volumi di corrispondenza immessi in cassetta. La riorganizzazione, come previsto dalla delibera Agcom 308/22/CONS, “Nuovi criteri di distribuzione delle cassette di impostazione nell’ambito del servizio universale”, emanata lo scorso anno e in fase di attuazione, sarà avviata in modo progressivo e graduale su tutto il territorio nazionale, salvaguardando in particolare le aree più disagiate, anche attraverso una riqualificazione e l’eventuale riposizionamento delle cassette.

La Delibera ha il pregio di coniugare le esigenze di efficientamento della rete cassette con le esigenze di ammodernamento della stessa, anche nell’ottica della sostenibilità ambientale.

La Delibera abilita infatti l’Azienda all’’utilizzo, già avviato in via sperimentale negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, di cassette di nuova generazione, denominate “Smart Letter Box”, in grado di rilevare l’effettiva presenza degli invii in cassetta e dunque di efficientare l’attività di vuotatura che sarà effettuato solo in presenza di invii. Inoltre, tali cassette sono dotate di sensori utili per rilevare una serie di parametri ambientali, quali temperatura, quantità di polveri sottili e biossido di azoto nell’area interessata.

Sono già oltre 500 quelle già attive sul territorio di cui 300 nei comuni con meno di 5000 abitanti.

Per i comuni della provincia di Milano area sud, le prime installazioni sono state effettuate a Carpiano, Opera e Settala. Il progetto continuerà nei prossimi mesi interessando anche altri comuni secondo una pianificazione che è in fase di definizione.