Smart working e qualità della vita: bilanciare lavoro e tempo libero nell'epoca digitale

La vita da smart worker spesso sacrifica la socialità sull'altare della professione, ed è un errore che può costare caro, in quanto può aumentare i livelli di stress fino a portare al burnout

Quello dello smart working è un concetto che ha guadagnato una notevole attenzione negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia. Sebbene questo fenomeno sia in calando, più che altro per le complessità burocratiche nel definire un modello standard da applicare, continua a riscuotere un grande successo. Si tratta di una modalità di lavoro in remoto ricca di benefici, ma anche di alcuni spigoli che necessitano di essere smussati. Fra i principali, la tendenza ad un comportamento sedentario che può causare dei problemi al corpo, e la mancanza di vita sociale. Problemi che devono essere affrontati quanto prima.

Bilanciare lavoro e vita sociale

La vita da smart worker spesso sacrifica la socialità sull'altare della professione, ed è un errore che può costare caro, in quanto può aumentare i livelli di stress fino a portare al burnout. Significa, quindi, che lo smart worker deve imparare quanto prima a bilanciare il lavoro con il tempo da dedicare ai propri passatempi, possibilmente in compagnia. Ci sono degli approfondimenti online, come questo articolo, che propongono come opzione i giochi da tavolo, anche per via del fatto che possono aiutare a bruciare le calorie, sebbene non possano sostituire l'attività fisica.

Ovviamente i giochi da tavolo rappresentano soltanto una delle tante soluzioni a nostra disposizione. Si può scegliere di uscire con gli amici, o di dedicarsi a qualsiasi passatempo utile per staccare la spina dal lavoro e per attivare il cervello in modo differente. E lo smart working è perfetto per riuscirci perché, una volta che si prende confidenza col sistema, si scopre di avere una flessibilità di orario altrimenti impossibile nella classica vita lavorativa da ufficio.

Tornando in ambito digitale, è possibile abbracciare nuovi hobby, oppure coltivare quelli già esistenti, ad esempio se si è appassionati di gaming. Un discorso simile vale anche per il gambling, visto che oggi in rete si trovano varie piattaforme dedicate, come il sito di live blackjack di Betway, per citare un caso concreto. Tutto, però, parte da un doppio pilastro: la consapevolezza dell'importanza di non dedicarsi solo al lavoro, e una strategia di suddivisione e bilanciamento tra professione e attività ludiche.

L'importanza dell'attività fisica

Nella socialità di un individuo rientra anche l'attività fisica, come nel caso degli sport di squadra, che fanno bene al corpo, alla mente e all'umore. Anche gli sport in singolo vanno più che bene, in special modo se si parla dell'attività aerobica, dalle passeggiate alla corsa. Iscriversi in palestra può aiutare a mixare una serie di attività sportive, godendo al tempo stesso della presenza e della compagnia di altre persone. Un corso di fitness o di ballo, per esempio, può aiutare la nostra salute e regalarci qualche interazione o amicizia in più.

È inoltre importante prendersi delle pause regolari dal lavoro, alzandosi dal PC e distogliendo lo sguardo dal monitor per qualche minuto. Oggi, poi, esistono degli attrezzi per l'home fitness tagliati su misura per gli smart worker, come ad esempio la cyclette da scrivania o mini cyclette, che può essere usata senza problemi anche mentre si lavora al tavolo.