Streaming di giochi su smartphone: una Guida per principianti

Giochi senza scaricare

Giochi senza scaricare

La popolarità dello streaming continua a crescere, con un numero crescente di giovani che si cimentano nel diventare streamer di professione o semplicemente per divertimento. Una delle maniere più comuni per condividere la passione per i videogiochi è giocare in modalità multiplayer con gli amici e affrontare squadre avversarie. Grazie agli avanzamenti tecnologici, oggi è più facile che mai trasmettere le tue sessioni di gioco, sia che tu giochi da solo o in compagnia, a un pubblico globale. In questa guida, ti mostreremo come fare streaming di giochi mobile dal tuo smartphone.

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un account su piattaforme come Twitch o Mixer, un software che ti permetta di visualizzare il tuo gioco mobile su un PC o un Mac, e un'applicazione dedicata allo streaming. Indipendentemente dal tipo di gioco che ti piace - che sia un simulatore di guida, uno sparatutto in prima persona o qualsiasi altro genere - con il nostro tutorial su come fare streaming da dispositivi iOS o Android, sarai in grado di iniziare a trasmettere in diretta dal tuo smartphone senza costi aggiuntivi!

REQUISITI PER FARE STREAMING DA DISPOSITIVI MOBILE

Per avviare il tuo percorso nello streaming di giochi da mobile, avrai bisogno di sei elementi essenziali:

Streamlabs OBS: Questo software gratuito costituisce il nucleo del tuo setup per lo streaming. Utilizzalo per configurare l'interfaccia delle tue dirette e per iniziare a trasmettere con un solo click. Se stai usando un Mac, puoi optare per OBS Studio.

Un account su Twitch o Mixer: Se è la tua prima esperienza con queste piattaforme, consulta la nostra guida su come iniziare a fare streaming. Lì troverai tutte le informazioni necessarie per lanciare le tue prime dirette.

Un computer, sia esso PC o Mac.

Un dispositivo mobile.

LonelyScreen o APowerMirror: Questi sono programmi di mirroring che ti permettono di proiettare lo schermo del tuo smartphone sul computer. LonelyScreen è consigliato per dispositivi iOS, mentre APowerMirror è più adatto per Android.

Il tuo gioco mobile preferito.

Elementi opzionali:

Una webcam.

Uno schermo verde (greenscreen).

GUIDA SU COME TRASMETTERE GIOCHI MOBILE SU TWITCH

Nella prima sezione di questa guida, ti illustreremo come effettuare lo streaming dei giochi dal tuo cellulare, integrando anche la webcam nel tuo flusso di trasmissione.

Crea un account su Twitch o Mixer.

Installa Streamlabs OBS o OBS Studio sul tuo computer, che sia un PC o un Mac, e completa la configurazione. Dopo aver terminato, clicca sul simbolo "+" accanto alla sezione 'Fonti' e seleziona "Cattura Schermo". Per utilizzare la tua webcam, seleziona "Dispositivo di Cattura Video". Abilita la funzione "Cattura l'audio in uscita" per l'audio.

Installa LonelyScreen sul tuo computer (nota che la versione gratuita mostra un pop-up ogni 10 minuti; per evitarlo è necessario acquistare la versione completa). Se usi un dispositivo Android, opta per APowerMirror.

Collega il tuo smartphone e duplica lo schermo sul computer.

Metti in modalità schermo intero LonelyScreen o APowerMirror.

Avvia la trasmissione in diretta usando Streamlabs OBS o OBS Studio. Ricorda di attivare l'audio sul tuo smartphone, altrimenti lo streaming non includerà l'audio.

Sovrapponi LonelyScreen/APowerMirror sul tuo desktop.

E' consigliabile disabilitare le notifiche per evitare interruzioni durante la diretta. Per ulteriori suggerimenti su come ottimizzare le impostazioni di Streamlabs OBS e altre funzionalità, consulta la nostra guida specifica. Per reperire la chiave di streaming, segui questa altra guida.

GUIDA SU COME FARE STREAMING DI GIOCHI MOBILE DIRETTAMENTE DA IPHONE

Nella seconda parte, ti guideremo su come fare streaming direttamente dal tuo iPhone. Avrai bisogno di un account su Twitch o Mixer e dell'app Mobcrush installata sul tuo dispositivo Apple.

Scarica l'app Mobcrush sul tuo iPhone.

Attiva la registrazione dello schermo dal menu a tendina del tuo iPhone.

Configura e avvia la trasmissione in diretta direttamente dall'app Mobcrush, scco fatto ora poui giocare ai tutti i giochi senza scaricare o bisogno di terze parti per giocare senza pubblicita’.

GUIDA SU COME UTILIZZARE LA TELECAMERA DELL'IPHONE PER LO STREAMING

Mobcrush offre anche la possibilità di fare streaming utilizzando la telecamera del tuo iPhone, un'opzione particolarmente utile se desideri trasmettere in diretta durante le tue vacanze o eventi speciali.

Per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni fornite nella sezione precedente; tuttavia, quando avvierai la trasmissione, dovrai selezionare l'opzione della fotocamera invece di quella per la registrazione dello schermo.

E così concludiamo la nostra guida su come fare streaming di giochi da dispositivi mobile. Interessato a migliorare ulteriormente la qualità del tuo streaming? Dai un'occhiata alle altre guide che abbiamo a disposizione.

Con questo si conclude la nostra guida su come fare streaming da dispositivi mobile. Grazie per aver letto!