Vignate: i Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano sono d’accordo sulla variante al Piano Territoriale di Coordinamento

Venerdì 15 giugno l’Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano ha espresso il proprio parere favorevole sulla variante parziale al Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento) del Parco nel Comune di Vignate. L’accordo di programma è stato promosso dal Comune di Vignate, con il sostegno della Provincia.

Si tratta dell’ampliamento di circa 350 metri del terminal ferroviario esistente, che la società Sogemar Spa richiede da anni, per semplificare e ottimizzare le operazioni di smistamento dei containers, consentendo che il treno merci sia disposto lungo tutto il suo sviluppo (600/650 metri) senza essere sezionato (considerando che oggi i treni sono lunghi fino a 900 metri).

Il centro intermodale di Vignate è un’infrastruttura importante collocata in un quadrante strategico per la distribuzione delle merci: grazie all’ampliamento della sua superficie, si promuoverà l’interscambio ferro su ferro, così da ridurre nei prossimi 5 anni le percorrenze stradali di circa 700 milioni di km, diminuendo, di conseguenza, le emissioni di Co2 di oltre 770 mila tonnellate.

Inoltre l’azienda dovrà provvedere immediatamente alla riqualificazione del paesaggio con opere di compensazione e mitigazione a favore del Parco. In particolare, sarà riqualificato e potenziato il sistema del Verde circostante e si realizzerà una pista ciclabile a Nord, di collegamento tra Melzo e Vignate.

Le modifiche all’ambiente saranno, in questo modo, adeguatamente supportate. Oltre tutto, per i cittadini ci sarà un altro importante vantaggio, ossia, un nuovo investimento dell’azienda, che assumerà subito 50 persone.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017