Bimbi dimenticati in auto: presto i dispositivi anti abbandono saranno obbligatori

Lo annuncia Danilo Toninelli, Ministro dei Trasporti, che intende mettere mano al Codice della Strada con una apposita modifica. Il sensore costerebbe attorno ai 100 euro

Toninelli: «Lo Stato potrebbe prevedere agevolazioni»

Presto mai più nessun bambino rischierà di essere “dimenticato” in auto. Il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha infatti annunciato che nei prossimi mesi potrebbe divenire obbligatorio un dispositivo da applicare al seggiolino per il trasporto dei bambini,  per evitare i drammi legati all'abbandono. Toninelli ha sottolineato l’intenzione di mettere mano al Codice della Strada, con un disegno di legge che potrebbe comportare varie modifiche al Codice stesso diventando legge già in autunno. Nello specifico si tratta di un sensore che rileva la presenza di un bimbo sul seggiolino installato in auto. Una volta che la persona al volante esce dalla vettura dimenticando il piccolo a bordo, viene emesso un segnale acustico di allarme e viene inviato un messaggio sulla chiave dell'auto o sul cellulare del proprietario. Tale dispositivo, che si baserebbe su un modello già in uso negli Stati Uniti, avrebbe un costo pari a circa 100 euro. «Sul prezzo – precisa Toninelli - lo Stato potrebbe applicare l'Iva agevolata o qualche forma di contributo».
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.