Disagi del trasporto pubblico locale: le istanze dei cittadini del Sud-Est Milano arrivano in Prefettura

I rappresentanti del Comitato #C6, accolti dal Viceprefetto Aggiunto, hanno denunciato le gravi carenze del trasporto pubblico di superficie e il mancato prolungamento della metropolitana fino a Paullo

Il Comitato: «Dalla Prefettura massimo appoggio»

La questione trasporti nel Sud-Est Milano arriva in Prefettura. Mercoledì 17 gennaio il Comitato #C6 (rappresentato per l’occasione da Desirèe Giuliano, Alberto Pacchioni, Carla Bonacina e Ivonn De Blasio) è infatti stato ricevuto dal Vice Prefetto Aggiunto di Milano, Dottoressa Giuseppa Massa. Gli esponenti del Comitato hanno esposto nel dettaglio le problematiche quotidiane che i cittadini si trovano a dover affrontare quotidianamente per i loro spostamenti: ore di coda in auto, impossibilità di utilizzare i mezzi pubblici la domenica, smog, paesi in cui i mezzi pubblici circolano di fatto solo nelle ore di punta. 

«Abbiamo esposto le tre grosse problematiche che affliggono il trasporto pubblico locale – sottolineano i rappresentanti del Comitato -, in ordine di importanza ed urgenza: la soppressione delle corse domenicali, la mancata copertura del servizio in alcuni paesi nelle ore che non sono di punta e il mancato prolungamento della metropolitana fino a Paullo, contenuto nell’accordo sottoscritto tra Regione Lombardia, ex Provincia di Milano e Comuni dell’asse paullese quale opera compensativa alla costruzione della Teem. Quest’ultimo punto, in particolare, anche alla luce del previsto rafforzamento della metropolitane nel Nord del Milano, ribadendo che i cittadini del sud-est Milano non accettano più di sentirsi cittadini di serie B». 

Il Comitato ha infine evidenziato che qualunque richiesta di colloquio con Autoguidovie, Regione Lombardia e Città Metropolitana è stata sempre disattesa e che questo atteggiamento di apparente disinteresse per i problemi della zona ha ormai portato i cittadini all’esasperazione. 

«Queste sono le ragioni per cui il Comitato, in qualità di rappresentante dei cittadini, si è rivolto al Prefetto – concludono i partecipanti all’incontro -. Abbiamo chiesto di fare da tramite e assisterci nei rapporti con le Istituzioni pubbliche, di aiutare a portare la voce dei cittadini a tutte le Amministrazioni che hanno un ruolo in questa vicenda, perché le questioni rappresentate trovino ascolto. Dal canto proprio la Dottoressa Massa si è detta incredula alle vicende rappresentate, esprimendo la massima solidarietà della Prefettura».
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.