Due nuovi Cavalieri della Repubblica per il Sud-Est Milano

Sono il Brigadiere Giordano Andreini, residente a Tribiano e in forze alla Compagnia di San Donato Milanese, e l’imprenditore peschierese Mario Orfei. Il prestigioso riconoscimento assegnato nei giorni scorsi presso il conservatorio di Milano

Il Brigadiere Giordano Andreini con il sindaco di Tribiano (a sx) e Mario Orfei con il vicesindaco di Peschiera

Il Brigadiere Giordano Andreini con il sindaco di Tribiano (a sx) e Mario Orfei con il vicesindaco di Peschiera

Ci sono personalità capaci, con il loro operato, di lasciare il segno, costituendo un motivo di vanto per il territorio in cui operano. Rientrano certamente in questa categoria il Brigadiere Giordano Andreini di Tribiano e l’imprenditore peschierese Mario Orfei, entrambi insigniti del prestigioso titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. L’onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata consegnata giovedì 19 ottobre presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, alla presenza del Prefetto e del sindaco meneghino.

Il Brigadiere Andreini vanta un significativo percorso professionale tra le fila dell’Arma, prima presso la caserma dei Carabinieri di Paullo (tra il 2002 e il 2015) e poi nel nucleo operativo della Compagnia di San Donato (dal 2015 a oggi). Nel corso di oltre 20 anni di servizio, il Brigadiere ha preso parte a importanti operazioni contro la criminalità tra cui blitz contro lo spaccio, indagini che hanno permesso di smascherare rapinatori seriali e persino un caso di omicidio. Tutte operazioni svolte sempre in prima linea, che gli sono valse encomi ed elogi. «Ho personalmente segnalato Giordano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il grande impegno volto al contrasto della criminalità locale, rappresentando un'immediata ed importante risposta operativa per la comunitàha commentato il sindaco di Tribiano Roberto Gabriele -. Congratulazioni e grazie per il lavoro svolto».

Anche l’imprenditore peschierese Mario Orfei può fregiarsi del primo degli ordini cavallereschi italiani. Orfei, che ricopre altresì la carica di Consigliere di maggioranza presso il Consiglio comunale cittadino, ha ricevuto il titolo di Cavaliere per aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, dell’economia, e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali filantropici ed umanitari. «Si tratta di un titolo di grande prestigio – commentano dal Comune - concesso ai cittadini che sono riusciti a distinguersi per i meriti acquisiti nel campo delle attività industriali, assicurative, creditizie oppure nell’ artigianato o nel commercio. a Mario Orfei vanno le più sentite congratulazioni a nome di tutta l'Amministrazione comunale».