I medici di base sono sempre meno: il grido d’aiuto del territorio alla Regione

37 Comuni del distretto sanitario Melegnano e Martesana chiedono al Pirellone di intervenire circa il problema del mancato turnover nel settore dell’assistenza sanitaria di primo livello.

Le assunzioni non coprono i pensionamenti

La lettera riporta le firme dei sindaci di 37 Comuni del distretto sanitario Melegnano e Martesana. Oggetto: il preoccupante calo di medici e pediatri di famiglia. Con una comunicazione congiunta, i Primi cittadini hanno chiesto al Direttore generale ATS della Città Metropolitana di Milano, Marco Bosio, e all’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, di intervenire per fronteggiare il problema del mancato turnover nel settore dell’assistenza sanitaria di primo livello. Le statistiche presentate durante l’ultima Conferenza dei Sindaci, infatti, evidenziano come, nel Distretto, a un numero di pensionamenti in costante crescita (nel 2018 sono 26, nel 2024 saranno 144) non corrisponda un’adeguata quota di nuove assunzioni. Solo 12 dottori (9 medici di base e 3 pediatri) hanno accettato l’incarico a ricoprire uno dei 62 posti disponibili nell’ASST Melegnano e Martesana. Tra gli enti firmatari della missiva figurano, tra gli altri, San Donato, Melegnano, Segrate, Pioltello e Vizzolo. «Si tratta di un problema – spiega Andrea Checci, primo cittadino sandonatese - che San Donato sta già vivendo a Poasco, dove la mancanza del secondo medico di base sta causando disagi soprattutto alle persone anziane. Con questa lettera, le Amministrazioni chiedono a Regione Lombardia di tenerle informati sull'evolversi della situazione e circa le possibili soluzioni che intende mettere in campo per fronteggiare la carenza di personale».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.