Mentre nei Palazzi si discute sulla la piaga dei rifiuti abbandonati, c'è chi continua a ripulire le strade |Video|

Insieme a Simone Riva e ai suoi amici, a ripulire il territorio, anche il Consigliere della Città metropolitana di Milano, Vera Cocucci che spiega il progetto della ex Provincia

La Compagnia Turista Spazzino

La Compagnia Turista Spazzino Da sinistra Simone Riva Vera Cocucci, Filippo Ferrari, Raffaele Brattoli

La settimana

Venerdì 10 marzo, infatti, i rappresentanti dei Comuni di Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera, San Donato, Segrate, Settala e Tribiano hanno preso parte ad un summit presso palazzo Isimbardi, allo scopo di adottare contromisure contro l’inciviltà di chi non si fa scrupolo a disfarsi abusivamente dei materiali di scarto lungo le strade provinciali. Il vertice è stato convocato dall’ex Provincia a seguito dell’allarme lanciato dai sindaci, di cui si era fatto portavoce il primo cittadino di Peschiera, Caterina Molinari, che nei giorni scorsi avevano scritto a Città Metropolitana per chiedere interventi urgenti volti ad arginare il fenomeno. Città Metropolitana  ha comunicato che farà partire a breve un project financing per l’installazione di 100 telecamere per la videosorveglianza delle strade Provinciali, che contribuiranno a monitorare e sanzionare chi, con gesti incivili, danneggia volontariamente il bene comune.

La richiesta di collaborazione ai Comuni da parte di Città metropolitana

Per affrontare l'emergenza non sono sufficienti le telecamere, tanto che il vicesindaco della Città metropolitana di Milano Arianna Censi ha chiesto l'aiuto ai Comuni per smaltire i rifiuti abbandonati sulle strade.
I Comuni di Peschiera Borromeo e di Paullo hanno sottoscritto l'impegno a mettere a disposizione le piattaforme ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti che la Città metropolitana  avrà cura di raccogliere sull'asse della Strada Provinciale Paullese. «Abbiamo convenuto - dichiara il Sindaco di Peschiera Borromeo in una nota stampa - con Città Metropolitana di firmare un protocollo di collaborazione che consentirà una gestione condivisa sul tema rifiuti. La nostra Amministrazione non è autorizzata a destinare fondi del proprio bilancio per la pulizia delle strade Provinciali, ma può comunque portare un apporto fondamentale a sostegno degli interventi di Città Metropolitana. Il nostro Comune metterà quindi a disposizione i servizi della Piattaforma Ecologica della nostra città, per agevolare lo smaltimento dei rifiuti raccolti».

Sveglia all'alba e al lavoro per pulire dagli sporcaccioni seriali

Intanto, mentre la politica sta cercando di trovare la strada, per combattere la piaga dei rifiuti, anche pericolosi, abbandonati indiscriminatamente, destreggiandosi fra bilanci e burocrazia, la Compagnia del Turista Spazzino, abituata ad agire, continua la sua opera di pulizia delle strade del Sud Est Milano. Questa volta ad aiutare il famosissimo Simone Riva e i suoi amici, Filippo Ferrari, Raffaele Brattoli e Matteo Soffritti  è scesa in Campo anche il Consigliere comunale di Mediglia, nonché Consigliere della Città metropolitana di Milano Vera Cocucci. Il gruppo di amici ha liberato diversi tratti della Sp Paullese dai rifiuti, raccogliendo ogni genere di materiale e accatastandolo in attesa che i servizi di smaltimento dei rifiuti comunali, li conferiscano in discarica.  

«Una volta messe le telecamere occorre anche che qualcuno sanzioni gli sporcaccioni»

Nell'interessante video pubblicato in calce, il servizio sulla giornata della Compagnia del Turista Spazzino, e le considerazioni dell'esponente di Forza Italia Vera Cocucci che ha voluto partecipare alla domenica di pulizia per cercare di capire meglio il fenomeno. Il Consigliere medigliese spiega bene il progetto dell'ex Provincia per vincere la battaglia contro gli sporcaccioni.

Guarda il Video