Nuova truffa delle banconote false al bancomat: il Codacons lancia l’allarme

Finti banchieri si avvicinano alle vittime che hanno appena prelevato e chiedono di controllare le banconote, che poi sostituiscono con biglietti falsi. Bersagli preferiti sono gli anziani

In questo particolare momento di crisi dovuto al Covid, i truffatori stanno individuando sempre nuove tipologie di truffa per raggirare i consumatori e derubarli dei propri risparmi. Nell’ultimo periodo sta “spopolando” la truffa delle banconote false al bancomat. «Lo schema d’azione è molto semplice – spiega Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli -: il truffatore avvicina le vittime, spesso anziane, che hanno appena prelevato allo sportello automatico e spacciandosi per un impiegato di banca, chiedono di controllare il numero di serie delle banconote che potrebbero avere un errore. Naturalmente è tutto un bluff, non vi è nessun errore. La vittima, fidandosi, consegna i soldi al truffatore che li sostituisce con soldi falsi. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione». Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza è sempre possibile rivolgersi all’associazione al numero 02.29419096 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected].

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.