Raddoppio della Paullese: il bando tanto atteso è realtà

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la riqualificazione dell’ultimo pezzo milanese della strada, dalla Teem a Zelo, escluso però ancora il tratto lodigiano

Giorgio Mantoan: «Messo finalmente un punto fermo»

«È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando di gara per completare la riqualificazione del tratto milanese della Paullese. Detta così sembra una cosa banale, in realtà parliamo di lavori attesi e rinviati da molti anni. Lavori che una volta completati cambieranno la vita di migliaia di pendolari che ogni giorno perdono ore in coda su una delle strade provinciali più trafficate». Così Giorgio Mantoan, consigliere sudmilanese di Città Metropolitana, ha annunciato la pubblicazione del bando che porterà all’assegnazione dei lavori per il tratto B del secondo lotto dell’ex 415, che prevede la riqualificazione dall’arco Teem fino allo svincolo di Zelo Buon Persico (il versante lodigiano è però ancora escluso). Il costo sarà pari a 21mln di euro, provenienti da fondi regionali. Il bando formulato sarà europeo, cioè integrerà in un’unica soluzione progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, accorciando così le tempistiche. «La gara non significa che il cantiere partirà domani ovviamente – aggiunge Mantoan -, ma significa mettere un punto fermo e garantire, dopo tante incertezze, che i lavori partiranno. Sono davvero orgoglioso del nostro lavoro. Questa gara è il risultato di anni di battaglie dei cittadini, degli amministratori e del territorio». Per quanto riguarda il tratto A (dal ponte sulla Cerca fino alla Teem), il bando è ormai alle battute di chiusura e si attendono perciò in tempi brevi la definitiva aggiudicazione e la relativa apertura dei cantieri. Il costo è pari a 41mln di euro, anche in questo caso provenienti da fondi regionali. Allo stato attuale, quindi, per concludere definitivamente l’opera rimane “scoperto” il tratto zelasco fino al ponte di Spino compreso, quest’ultimo recentemente riprogettato dalla Provincia di Cremona.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.