Raddoppio Paullese: affidati i lavori dal ponte sulla Cerca fino alla Teem

Aggiudicati in via definitiva alla Gimaco di Sondrio le opere per la riqualificazione del tratto A del secondo lotto. Apertura dei cantieri prevista per aprile

A febbraio era stato pubblicato il bando per il tratto B

I pendolari della Paullese troveranno nell’uovo di Pasqua una sorpresa che, per la verità, attendevano si concretizzasse da tempo. Nei giorni scorsi, infatti, la Città Metropolitana di Milano ha aggiudicato in via definitiva i lavori per il raddoppio della ex SS 415 nel tratto compreso tra il ponte sulla Cerca all’intersezione con la Tangenziale esterna. Il segmento di strada in questione corrisponde al cosiddetto tratto A del secondo lotto dell’arteria stradale, pari a circa 3,5km di percorso, per un costo di circa 21mln di euro coperti con fondi regionali. Affidataria dei lavori è l’azienda Gimaco Costruzioni Srl di Sondrio, che è risultata la vincitrice tra le 24 concorrenti presentatesi al bando di gara europeo, che ha previsto l’integrazione in un’unica soluzione di progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, accorciando così le tempistiche. A questo punto il passaggio successivo prevedrà l’apertura dei cantieri, che dovrebbe avvenire già entro il mese prossimo. La riqualificazione partirà dal nodo di Conterico, in territorio di Paullo, dove l’attuale intersezione semaforica sarà sostituita da una rotatoria e dalla contestuale realizzazione di un cavalcavia. Ora non resta che attendere anche l’aggiudicazione del tratto B (dall’arco Teem fino allo svincolo di Zelo Buon Persico), il cui bando è stato però pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo a febbraio, motivo per cui bisognerà attendere ancora un po’.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.