Truccazzano, incendio all’Arcadia di Cavaione: nove squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a domare le fiamme, nessun ferito |Video|

L’ARPA e il Comune consigliano ai residenti di tenere chiuse le finestre per evitare l'inalazione di fumi tossici, evitare di rimanere all'esterno e di consumare prodotti provenienti dall'orto, al fine di garantire la propria sicurezza e salute

Foto pubblicata dal Comune di Truccazzano sulla sua pagina Facebook

Pantigliate, l'alta colonna di fumo visibile fino a Milano

Pantigliate, l'alta colonna di fumo visibile fino a Milano

Nel tardo pomeriggio di oggi, un vasto incendio ha colpito l'azienda Arcadia, situata in via Guido Rossa 10 a Truccazzano, nell'hinterland milanese. L'azienda, specializzata nel trattamento di materiale plastico, è stata avvolta dalle fiamme in un rogo di notevoli proporzioni, generando una spessa colonna di fumo visibile anche da diverse distanze.

Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe scoppiato durante dei lavori di manutenzione al tetto dell'edificio. Fortunatamente, dai primi rilievi delle squadre di soccorso, non risultano persone coinvolte nell'evento, riducendo al minimo il rischio di feriti o intossicati.

All'opera per domare le fiamme sono nove squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Milano, supportate da contingenti di soccorso da Monza e Bergamo. In aggiunta, una squadra è stata inviata dal distaccamento di Crema per fornire ulteriore supporto nella gestione dell'incidente.

La centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Milano, situata in via Messina, ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini allarmati dalla presenza della colonna di fumo che si è innalzata nell'area circostante. Attualmente, le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nel contenere e circoscrivere le fiamme, lavorando intensamente per evitare il coinvolgimento delle aziende limitrofe.

Il Comune di Truccazzano e l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) hnno emesso alcune indicazioni riguardo all'incendio in corso nella zona industriale di Cavaione. Viene consigliato ai residenti di: tenere chiuse le finestre per evitare l'inalazione di fumi tossici; evitare di rimanere all'esterno e di consumare prodotti provenienti dall'orto; il tutto con il fine di garantire sicurezza e la salute pubblica.

La via Guido Rossa è stata chiusa al traffico, mentre la strada provinciale rimane aperta, sebbene il traffico sia fortemente rallentato a causa dell'emergenza in corso.

Il sindaco di Truccazzano è in costante contatto con ARPA e con la Prefettura per monitorare da vicino la situazione e coordinare eventuali interventi di emergenza. Dalla pagina Social del Comune una avviso che raccomanda alla cittadinanza di seguire attentamente le disposizioni delle autorità competenti e di rimanere vigili mentre si attendono ulteriori sviluppi.

Al momento, si attendono ulteriori aggiornamenti sulle cause dell'incendio e sugli esiti delle verifiche ambientali in corso. La comunità locale resta in apprensione, nella speranza che la situazione venga gestita con tempestività ed efficacia dalle autorità competenti.