I soccorsi ricompattano il terreno della nuvola tossica

Sul posto erano presenti , presso l’ unità di crisi,  gli operatori del 118, i VV FF, i tecnici dell’ARPA, la polizia municipale e le forze dell’ ordine, nonché il Sindaco con i volontari della Protezione civile comunale.

Si è avuta notizia che alcuni cittadini (n. 20) si sono recati presso i pronto soccorso della zona, ma che sono stati, dopo gli accertamenti sanitari, dimessi.

Le indagini hanno permesso di individuare, quale fonte della diffusione dei vapori irritanti, le operazioni di  disinfestazione e diserbo, effettuate fino alle ore  22 circa, in alcuni appezzamenti di terreno nelle immediate vicinanze del centro abitato di Premenugo.

E’  stato ipotizzato che il prodotto  impiegato  fosse  stato distribuito sul terreno in modo non corretto e conseguentemente sono state individuate le misure di mitigazione dei fenomeni lamentati, consistenti  nella rullatura e compattamento del terreno effettuate e terminate verso le ore 2,30 del 21 /4.

Si è concordato con le misure precauzionali  già intraprese, quali rimanere nelle proprie abitazioni mantenendo le finestre chiuse, e non si è ritenuto necessario il trasferimento dei cittadini.

Da un sopralluogo eseguito  nella mattinata di oggi presso la zona interessata non è stata avvertita la presenza di particolari di odori e vapori irritanti.

Melzo 21 / 04 / 2011

Il Direttore del

Dipartimento di Prevenzione Medico

della ASL Milano 2

dott. Maurizio Montanelli