A Mediglia c’è una ludoteca in più

Presso il nido comunale di via Fratelli Bandiera

Aumenta l’offerta del nido comunale di via Fratelli Bandiera, gestito dalla cooperativa femminile Eureka. Da quest’anno sarà disponibile una nuova ludoteca all’interno del nido. Lo spazio sarà utilizzabile due giorni la settimana dalle 16.00 alle 18.00 (per informazioni più dettagliate si può chiamare lo 02.90660766).
La cooperativa, guidata da Eleonora Bortolotti, gestisce diversi istituti pubblici tra Milano e provincia.
Intanto crescono le liste d’attesa e conseguentemente le tariffe nelle strutture pubbliche del Sud-Est Milano.
Per quanto riguarda i nidi pubblici, ad esempio, a San Donato i prezzi vanno dai 93 ai 584 euro al mese. A Peschiera dai 158 ai 468. A Segrate, invece, vanno dai 56 ai 436. Le tariffe minime e massime a Melegnano e Mediglia ammontano rispettivamente a 87, 428, 176 e 563 euro al mese.
E anche le liste d’attese cominciano a rappresentare un problema. A San Donato a tutt’oggi risultano 9 bambini non ancora collocati; a Peschiera e Segrate rispettivamente 24 e 60; a Melegnano 65; a Mediglia invece nessuno.
A Peschiera Borromeo il nido di recente realizzazione finanziato in parte con un fondo della Provincia ha permesso di soddisfare più richieste. Anche Melegnano nei prossimi mesi verrà incontro alle esigenze dei cittadini con l’apertura di un nuovo nido: la ricettività stimata è di 30 posti.
Le graduatorie aprono generalmente in primavera: gli ultimi arrivati sono ovviamente quelli con minori possibilità di essere accontentati.

Lorenzo Invernizzi