"Sitter giusta al momento giusto" è l'idea di un ingegnere di Mediglia

Sei una mamma e cerchi una baby sitter per il tuo piccolo? Oppure hai un nonnino a carico e hai bisogno dell’assistenza di una badante? O ancora cerchi lavoro come dog sitter? Non tutti sanno che esiste un sito internet in grado di rispondere a tutte queste richieste. Proprio così, sul sito www.cercatata.it è possibile selezionare tra i tanti annunci pubblicati quello che più fa per voi.

L’idea è nata circa due anni fa da Nicola Gagliardi, un 33enne di Mediglia, che ha pensato di creare un sito internet in cui si incontrano la domanda e l’offerta di qualsiasi tipo di lavoro a domicilio. Ingegnere informatico presso una nota compagnia telefonica di giorno, per passione ha deciso di avviare un servizio molto utile per i cittadini. 

Noi lo abbiamo contattato e ci siamo fatti raccontare qualche dettaglio in più.

 

Che tipo di servizio viene offerto sul sito www.cercatata.it?

 

Viene offerto un servizio sia a chi cerca lavoro, sia a chi ha bisogno di collaboratori. Si tratta di un database, una sorta di piattaforma on-line, che raccoglie annunci di chi cerca e di chi offre lavoro come baby-sitter, dog sitter, assistenti ad anziani o collaboratori domestici. Probabilmente, inserirò anche la voce “aiuto compiti”, anche se spesso è un servizio che è offerto dalle baby sitter.

 

Da chi è composto il team di Cercatata.it?

 

Il sito internet è stato ideato, progettato e viene gestito esclusivamente da me. 

 

Com’è nata questa idea?

 

Navigando sui siti che ospitano annunci di lavoro, mi è venuta l’idea di raccogliere in un unico spazio i diversi tipi di annunci legati al mondo delle collaborazioni domestiche di vario tipo. All’interno del sito da me creato, è possibile fare ricerche mirate, inserendo campi come città, costo, orario del servizio e distanza dalla propria abitazione. 

 

Come funziona il servizio?

 

Facciamo un esempio. Nel caso in cui un genitore stesse cercando una baby sitter, può collegarsi al mio sito internet, ricercare tra le offerte presenti sulla bacheca on-line e, nel caso non trovasse quello che cerca, può inserire un suo annuncio personalizzato e attendere che qualcuno risponda. L’annuncio viene anche pubblicato su Facebook, quindi ha una buona visibilità. 

 

Quanti contatti riesci ad avere con questo sistema?

 

Dipende dal periodo. Diciamo che, di media, riesco ad avere circa trecento contatti al giorno. Sono riuscito anche a raggiungere picchi di seicento visite, in certi periodi. 

 

Come sponsorizzi questa attività?

È difficile farsi conoscere, soprattutto per un servizio che è diffuso su tutto il territorio nazionale. Sicuramente, conta moltissimo il passaparola. Però, mi piacerebbe che venisse inserito un form di ricerca in qualche sito di informazione, in modo da portare ancora più visitatori a entrare in contatto con il servizio che offro. 

 

Susanna Tosti